Il corso intende fornire l’acquisizione dei principali strumenti concettuali e metodologici dell’Antropologia culturale. É finalizzato a favorire negli studenti la capacità di applicare le conoscenze acquisite. In particolare, si approfondiscono le peculiarità dell’approccio antropologico sui temi dell’educazione e dell’apprendimento, anche attraverso la conoscenza di analisi etnografiche
Bibliografia obbligatoria:
Dei Fabio, 2016, Antropologia Culturale. Il Mulino, Bologna (seconda edizione).
Il volume è acquistabile anche in versione digitale e a tempo sul sito della casa editrice.
Dei Fabio ( a cura di), Cultura, scuola, educazione: la prospettiva antropologica. Pacini, Pisa, 2020. (Il volume è disponibile in versione ebook nelle principali librerie online)
Dispensa a cura della docente
depositata online sulla piattaforma MOODLE
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
CONOSCENZE: conoscenza e padronanza del lessico concettuale di base della disciplina; capacità di osservare e descrivere in modo analitico i contesti culturali; autonomia di giudizio critico; abilità argomentative; adozione di una prospettiva comprendente.
COMPETENZE: saper applicare nei contesti quotidiani e professionali le conoscenze critiche apprese in antropologia.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Nessuno
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Metodi multipli: lezioni della docente online e in presenza (secondo le direttive), seminari con ospiti ed esperti; discussioni in classe (virtuale e in presenza); uso della piattaforma Moodle per dispense, saggi e altro materiale sia scritto che video
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Ricevimento studenti.
Per fissare l'appuntamento contattare la docente all'indirizzo: costanza.lanzara@unifi.it.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
Esame scritto con domande a risposta multipla sui testi e i materiali d'esame. Possibilità di esame orale per Erasmus, non-madrelingua italiana, DSA certificati e esigenze comprovare, previo accordo con la docente.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso intende fornire l’acquisizione dei principali strumenti concettuali e metodologici dell’Antropologia culturale. É finalizzato a favorire negli studenti la capacità di applicare le conoscenze acquisite, grazie a elementi di apprendimento relativi alla ricerca e alla metodologia e di sviluppare una riflessione critica sui temi e gli argomenti proposti. In particolare, si approfondiscono le peculiarità dell’approccio antropologico sui temi dell’educazione e dell’apprendimento, anche attraverso la conoscenza di analisi etnografiche svolte dagli antropologi e dalle antropologhe che si sono occupati delle relazioni tra scuola, cultura ed educazione in Italia e non solo.
L’insegnamento è suddiviso in due parti che corrispondono anche a diversi ambiti tematici.
Durante la prima parte verranno approfondite le seguenti tematiche: i concetti di razza, cultura, etnia; razzismo biologico e differenzialista, multi- e interculturalismo; globalizzazione; cultura popolare e teorie del consumo di massa; memoria collettiva e tradizione culturale; corpo, salute, malattia; dono e antropologia economica; forme della parentela, della famiglia e del genere; forme della violenza di massa.
Nella seconda parte si analizzeranno i rapporti tra antropologia e scienze dell’educazione. Saranno analizzati i contributi dell’antropologia allo studio dell’infanzia e dei processi di socializzazione e inculturazione; le analisi etnografiche dello schooling e dei codici culturali impliciti che operano negli spazi e nelle istituzioni educative; i problemi dell’educazione multi- e interculturale; analisi antropologiche su ritualità e servizi educativi artistico/espressivi; teorie e pratiche riguardo a inclusione e marginalità sociale.