L'insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso potranno essere utilizzati materiali integrativi in lingua inglese
Contenuto del corso
Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell'infanzia, concentrando l'attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell'attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell'infanzia nel mondo e dell'implementazione dei suoi diritti specifici
E. Macinai (2013), Pedagogia e diritti dei bambini. Roma: Carocci.
I. Biemmi, E. Macinai (a cura di) (2020), I diritti dell'infanzia in prospettiva pedagogica. Milano: FrancoAngeli.
S. Guirado (2022), I diritti di partecipazione tra teoria, sfide e realtà. Pisa: ETS (in corso di stampa).
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): sapere interpretare i contesti educativi cogliendo i bisogni emergenti in termini di domanda di formazione, con particolare riferimento alla prima infanzia; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta, sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili ambiti di intervento nei contesti educativi per la prima infanzia; sapere intervenire nelle dinamiche relazionali, sapere riconoscere le specificità individuali e culturali, conoscere le dinamiche della comunicazione interpersonale e gestire in maniera positiva tali dinamiche in rapporto ai contesti caratterizzati dalla presenza di soggetti bambini.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e interpretare i contesti di vita ed educativi della prima infanzia attraverso la prospettiva pedagogica; saper collocare il proprio agire professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana del bambino, dei suoi diritti fondamentali e delle sue competenze e dei suoi bisogni.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte, formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapere prendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze dell'infanzia e saperli relazionare con i contesti educativi e di cura.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del Novecento; conoscenza di base in ambito storico con particolare, riferimento alla storia del Novecento; adeguata comprensione del testo di livello universitario; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico; competenze informatiche di base
Metodi Didattici
Lezioni Frontali, Seminario tematico di approfondimento sui temi dei volumi di riferimento, Presentazioni e Speech in ppt, Materiali didattici e di approfondimento sulla Piattaforma Moodle, Attività laboratoriale con metodologie qualitative (intervista narrativa, autobiografia), Esercitazione di scrittura (recensione), Cineforum.
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d'esame e le modalità di svolgimento dell'esame finale sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in forma scritta e consiste in un questionario a risposta chiusa sui temi affrontati nei volumi indicati nel programma d'esame.
Le attività svolte dagli studenti durante il corso (seminario, laboratorio, cineforum) costituiscono altrettanti momenti di verifica in itinere; tutte le attività sono facoltative; le verifiche svolte in itinere consentono di alleggerire il programma di studio previsto per l'esame finale.
Programma del corso
Una nuova cultura dell'infanzia, incentrata sui diritti dei bambini e delle bambine, si è venuta affermando nel corso del Novecento, fino a diventare l'orizzonte di senso per qualsivoglia progetto educativo nell'ambito della società democratica. Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell'infanzia, concentrando l'attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell'attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell'infanzia nel mondo e dell'implementazione dei suoi diritti specifici. Temi che saranno trattati con particolare riferimento alla professionalità dell'educatore per la prima infanzia.