Analisi storico-teorica della tematica e della pluralità dei contesti d’intervento in cui l’educatore è chiamato a sostenere la funzione genitoriale. Metodologie per sviluppare conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni esistenziali in cui può trovarsi. Commenti di articoli scientifici e testimonianze di chi lavora nei contesti educativi per sviluppare capacità di intervento negli stessi.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Analisi storico-teorica della tematica e della pluralità dei contesti d’intervento in cui l’educatore è chiamato a sostenere la funzione genitoriale. Metodologie per sviluppare conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni esistenziali in cui può trovarsi. Commenti di articoli scientifici e testimonianze di chi lavora nei contesti educativi per sviluppare capacità di intervento negli stessi.
1) P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
2) n. 5 articoli segnalati sulla piattaforma Moodle.
1) P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
2) 5 articoli segnalati sulla piattaforma moodle .
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
La verifica sarà in forma scritta
a)Per gli studenti frequentanti si tratta di realizzare individualmente o in gruppo (max 5 studenti) un elaborato sulle tematiche trattate durante il corso, consegnarlo alla fine del corso e rispondere a 15 domande chiuse tratte dal libro e dagli articoli in programma durante gli appositi appelli d’esame. La relazione vale fino a 15 punti e le domande a risposte chiuse altrettanto
b) Per gli studenti non frequentanti: si tratta di rispondere a 15 domande a risposte chiuse e 3 domande aperte tratte dal libro e dagli articoli in programma. Le domande a risposte chiuse valgono fino a 15 punti e le risposte a domande chiuse altrettanto.
La durata della prova finale è di 50 minuti per gli studenti non frequentanti e di 20 minuti per quelli frequentanti.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Fornire: a) conoscenze storiche e teoriche sulla pedagogia della famiglia e sul sostegno alla genitorialità;
b) conoscenze delle metodologie appropriate per progettare azioni di sostegno alla genitorialità nei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio in merio al proprio operato; e) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative volte a sostenere la genitorialità
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenze e competenze di base di pedagogia generale.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenze e competenze di base di pedagogia generale
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Gli studenti saranno invitati a partecipare a seminari e convegni durante il corso.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La verifica sarà in forma scritta. a) Per studentesse e studenti frequentanti si tratta di realizzare un elaborato individualmente o in gruppi di max 5 studenti ed esporlo alla fine del corso e rispondere a 15 domande tratte dai l libri in programma durante gli appositi appelli d’esame. b) Per studentesse e studenti non frequentanti: questionario di 15 domande a risposte chiuse e 3 domande aperte tratte dai libri in programma. La durata della prova finale è di 60'.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Scritta: a) I frequentanti dovranno rispondere a 3 domande aperte relativamente agli argomenti trattati durante le lezioni, presentare alla fine del corso una relazione di 5 pagine riguardanti gli articoli in programma e durante gli appositi appelli rispondere a 15 domande chiuse tratte dal volume obbligatorio in programma.
b) I non frequentanti dovranno rispondere a 12 domande a risposte chiuse e a 3 domande con risposte aperte sul volume obbligatorio e una settimana prima dell’esame inviare una relazione di 5 pagine sui 5 articoli in programma. La durata della prova finale è di 45'.
Programma del corso - Cognomi A-L
Dopo aver introdotto il tema della pedagogia della famiglia e del sostegno alla genitorialità sia dal punto di vista storico, sia sotto il profilo teorico, il corso illustra la pluralità dei contesti in cui vengono svolte attività d’intervento educativo rivolte ai genitori. Al centro dell’insegnamento vi è la presentazione analitica dei costrutti teorici e metodologici necessari per sviluppare negli studenti le conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni o condizioni esistenziali. Tra le capacità e le tecniche d’intervento educativo/formativo volte a sostenere la genitorialità vi sono quelle di tipo comunicativo e relazionale che vengono presentate come elementi imprescindibili per ogni azione educativa. La capacità di intervenire in contesti specifici viene sviluppata in aula attraverso il commento di articoli scientifici, frutto di ricerche empiriche, e di testimonianze presentate da chi lavora nei contesti educativi anche in relazione a casi specifici.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Dopo aver introdotto il tema della pedagogia della famiglia e del sostegno alla genitorialità sia dal punto di vista storico, sia sotto il profilo teorico il corso illustra la pluralità dei contesti in cui vengono svolte attività d’intervento educativo rivolte ai genitori. Al centro dell’insegnamento vi sono la presentazione analitica dei costrutti teorici e metodologici necessari per sviluppare negli studenti le conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni o condizioni esistenziali. Tra le capacità e le tecniche d’intervento educativo/formativo volte a sostenere la genitorialità vi sono quelle di tipo comunicativo e relazionale che vengono presentate come elementi imprescindibili per ogni azione educativa. Le capacità di intervenire in contesti specifici vengono sviluppate in aula attraverso il commento di articoli scientifici, frutto di ricerche empiriche, e di testimonianze presentate da chi lavora nei contesti educativi anche in relazione a casi specifici.