l corso introduce il temi dell'osservazione e della progettazione relativamente all’educazione e cura nella prima infanzia, illustra i vari volti della progettazione e dell’osservazione, le principali teorie e metodologie di riferimento e mostra infine la loro funzione nel raggiungimento della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.
1. A. Bondioli, D. Savio, Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Roma, Carocci, 2018;
2. P. Caselli, La parola nella relazione educativa. Parma: Junior, 2021 .
3. Materiali collocati sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Fornire: a) conoscenze teoriche sulla progettazione e sull'osservazione relativamente ai servizi educativi per la prima infanzia; b) conoscenze delle metodologie utili per progettare attività educative nei contesti educativi per la prima infanzia e per osservare l'agire dei bambini; c) strumenti per lo sviluppo di abilità comunicative e relazionali per la gestione collegiale dell’attività di progettazione e osservazione educativa educativa; d) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio rispetto alla lettura dei risultati della progettazione e dell'osservazione educativa.
Prerequisiti
Conoscenze e competenze di base di pedagogia generale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni
Gli studenti verranno inviatati a partecipare a seminari che saranno realizzati nell'ambito del corso.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica sarà in forma scritta
a)Per gli studenti frequentanti si tratta di realizzare individualmente o in gruppo (max 5 studenti) un elaborato sulle tematiche trattate durante il corso, consegnarlo alla fine del corso e rispondere a 15 domande chiuse tratte dai libri in programma durante gli appositi appelli d’esame. La relazione vale fino a 15 punti e le domande a risposte chiuse altrettanto
b) Per gli studenti non frequentanti: si tratta di rispondere a 15 domande a risposte chiuse e 3 domande aperte tratte dal libro e dagli articoli in programma. Le domande a risposte chiuse valgono fino a 15 punti e le risposte a domande chiuse altrettanto.
La durata della prova finale è di 50 minuti per gli studenti non frequentanti e di 20 minuti per quelli frequentanti.
Programma del corso
ll corso affronta temi relativi all’educazione e cura nella prima infanzia. Queste tematiche verranno trattate in collegamento con tutte le attività che caratterizzano la vita dei servizi per la prima infanzia. Verranno illustrate le recenti normative italiane ed europee relativamente alla prima infanzia.
Saranno poi illustrati i vari volti della progettazione e dell'osservazione esplicitando il ruolo delle teorie sull’educazione nell’elaborazione e realizzazione della progettazione e dell'osservazione pedagogicamente orientate.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
l corso affronterà le tematiche in programma con una attenzione particolare alle tematiche dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile.