Il corso intende offrire elementi di conoscenza e di riflessione intorno alle seguenti tematiche:
- Evoluzione dei servizi educativi per l'infanzia in Italia;
- I principi dell’approccio pedagogico interculturale;
- Pratiche educative interculturali all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia;
- Le competenze interculturali dei professionisti dell’educazione;
- Accogliere la complessità delle famiglie nei servizi per l'infanzia.
1) Prisco, G. (2021): Crederci nonostante. La costruzione identitaria nelle giovani con background
culturale migratorio, Milano: FrancoAngeli.
2) Deluigi, R., Silva, C., Zaninelli, F. L. (2022): Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi, Bergamo: Junior.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso, sulla base dei descrittori di Dublino, sono:
- Conoscenza e capacità di comprensione: saper riconoscere, comprendere ed esaminare temi, problemi, categorie connessi con la pedagogia interculturale nel lavoro educativo all’interno dei servizi per la prima infanzia;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper interpretare i contesti educativi cogliendo i bisogni educativi e formativi emergenti;
- Autonomia di giudizio: saper osservare e analizzare criticamente, secondo una prospettiva interculturale, spazi, materiali e pratiche presenti all'interno dei servizi educativi per la prima infanzia;
- Abilità comunicative: sviluppare competenze riflessive e comunicative per intervenire efficacemente nelle dinamiche relazionali che si instaurano all’interno dei servizi per l’infanzia,
- Capacità di apprendimento: sviluppare competenze progettuali e metodologiche per realizzare interventi educativi in prospettiva interculturale nei servizi per l’infanzia.
Prerequisiti
Conoscenze di base di pedagogia generale e sociale.
Metodi Didattici
L'approccio didattico è basato sulla partecipazione delle studentesse e degli studenti alle seguenti attività:
- Lezioni teoriche interattive
- Studi di caso
- Visione di video
- Lavori individuali e di gruppo
- Brainstorming, discussioni e momenti di confronto
- Testimonianze di esperti
- Role playing formativo
Altre Informazioni
Sulla piattaforma MOODLE verranno inseriti materiali didattici di supporto e di approfondimento.
Modalità di verifica apprendimento
FREQUENTANTI:
- Realizzare un elaborato in gruppo (max. 5 studenti per gruppo) ed esporlo alla fine del corso;
- Prova scritta composta da 15 domande a risposta chiusa (da svolgersi durante gli appelli d'esame ufficiali).
NON FREQUENTANTI:
- Prova scritta composta da 15 domande a risposta chiusa e 3 domande a risposta aperta (da svolgersi durante gli appelli d'esame ufficiali). Inoltre, almeno una settimana prima dell'esame, gli studenti non frequentanti dovranno consegnare una relazione di 5 pagine sui libri in programma.
Programma del corso
Il corso intende chiarire i significati che assume l’approccio interculturale all'interno dei contesti educativi per la prima infanzia.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso affronterà le tematiche in programma con un'attenzione particolare alle tematiche ecologiche e dello sviluppo sostenibile.