E' previsto lo studio di due testi, di cui uno fisso e uno a scelta.
Testo fisso:
Biemmi Irene, Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Rosenberg & Sellier, Torino 2017.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Abbatecola Emanuela, Stagi Luisa, Pink is the new black, Rosenberg & Sellier, Torino 2017.
Véronique Francis et al., Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche, Franco Angeli, Milano, 2018.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: approfondimento del concetto di genere e introduzione ai women's studies; ruolo degli educatori e delle educatrici nella promozione di una cultura della parità di genere; socializzazione ai ruoli di genere attraverso i mass media nell’infanzia.
COMPETENZE: saper leggere criticamente i condizionamenti di genere nei processi di educazione e socializzazione infantile; saper decidificare gli stereotipi di genere nelle pubblicità televisive rivolte ad un pubblico infantile; progettare percorsi di lettura rivolti all’infanzia volti ad ampliare gli immaginari di genere delle bambine e dei bambini.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni individuali e di gruppo.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto
Programma del corso
Il corso è un'occasione di formazione e sensibilizzazione utile per approfondire le problematiche relative alla costruzione dell'identità di genere femminile e maschile durante l'infanzia. Durante il corso saranno analizzate e decodificate alcune pratiche sessiste che vengono acriticamente reiterate da diverse agenzie di formazione e socializzazione: la famiglia, la scuola, i mass media.