L'insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso potranno essere utilizzati
materiali integrativi in lingua inglese
Contenuto del corso
Il Corso affronta temi e problemi dell'interculturalità da due punti di vista
pedagogici: sul piano teorico, la definizione e il chiarimento dei significati
che l'educazione assume di fronte alle sfide che il cambiamento culturale
lancia alla società complessa; sul piano operativo, la contestualizzazione
di tali significati all'interno dei luoghi educativi culturalmente eterogenei
- E. Macinai (2020), Pedagogia interculturale. Milano: Mondadori;
- M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di) (2018), Gli alfabeti
dell'intercultura. Pisa: ETS, solo i saggi dei seguenti autori: Portera,
Tomarchio, D'Aprile, Dusi, Silva, D'Ignazi, Riccardi, Burgio, Macinai,
Santerini, Zannoni, Catarci, Agostinetto, Fiorucci
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi
formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
sapere interpretare i contesti educativi cogliendo i bisogni emergenti in
termini di domanda di formazione, con particolare riferimento alla
dimensione culturale; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta,
sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili ambiti di intervento nei
contesti culturalmente eterogenei; sapere intervenire nelle dinamiche
relazionali, sapere riconoscere le specificità individuali e culturali,
conoscere le dinamiche della comunicazione interpersonale e gestire in
maniera positiva tali dinamiche in rapporto ai contesti caratterizzati da
eterogeneità culturale.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e
interpretare i contesti di vita ed educativi attraverso la prospettiva
interculturale; saper analizzare la complessità sociale e saper riconoscere
la varietà dei modelli culturali esistenti; saper collocare il proprio agire
professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è
rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana, dei
suoi diritti fondamentali e delle sue risorse individuali, sociali e culturali.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte,
formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapere
prendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze
umane e pedagogiche e saperli relazionare con i contesti sociali e
culturali eterogenei.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del Novecento;
conoscenza di base in ambito storico con particolare, riferimento alla
storia del Novecento; adeguata comprensione del testo di livello
universitario; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico;
competenze informatiche di base
Metodi Didattici
Lezioni Frontali, Presentazioni e Speech in ppt, Materiali didattici e di
approfondimento sulla Piattaforma Moodle, Laboratorio di scrittura
(relazione).
Altre Informazioni
Il Laboratorio di Pedagogia Interculturale e dei diritti umani è svolto dalla prof.ssa Maria Rita Mancaniello
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d'esame e le modalità di svolgimento dell'esame finale
sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in
forma scritta e consiste in un questionario a risposta chiusa sui temi
affrontati nei volumi indicati nel programma d'esame.
Programma del corso
La formazione interculturale degli educatori acquisisce un rilievo
crescente nell'ambito della società muticulturale, democratica e
complessa. Il Corso affronta i principali temi e problemi
dell'interculturalità da due punti di vista pedagogici: sul piano teorico, la
definizione e il chiarimento dei significati che l'educazione assume di
fronte alle sfide che il cambiamento culturale lancia alla società
complessa; sul piano operativo, la contestualizzazione di tali significati
all'interno dei luoghi educativi culturalmente eterogenei, con particolare
riferimento alla professionalità dell'educatore
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all;
5. Achieve gender equality and empower all women and girls;
10. Reduce inequality within and among countries;
16. Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels