Acquisire il quadro epistemologico di riferimento della disciplina secondo la prospettiva evidence-based.
Conoscere modelli di qualità di vita e strategie per l'inclusione.
Saper promuovere l'inclusione dalla primissima infanzia all'adultità, nella scuola e nell'extrascuola, nel lavoro e nel tempo libero.
Diventare un educatore professionale come professionista inclusivo.
Cottini, L. (2021). Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico. Carocci.
Risorse educative rese disponibili o segnalate attraverso Moodle (tali risorse non sono opzionali ma costituiscono parte integrante del programma di studio).
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e sapersi orientare nel quadro epistemologico della pedagogia speciale in una prospettiva evidence based; conoscere le classificazioni e le principali normative nazionali e internazionali che hanno accompagnato lo sviluppo di processi di integrazione/inclusione; conoscere la normativa relativa alla professione dell'educatore; conoscere modelli di qualità della vita; conoscere alcune strategie e alcuni strumenti a supporto dell'inclusione;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): saper definire percorsi a supporto di una migliore qualità della vita;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper valutare buone prassi nell'ambito della pedagogia speciale; saper valutare la qualità dei servizi disponibili per persone con difficoltà;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare gli elementi caratterizzanti l'efficacia di un intervento nell'ambito della pedagogia speciale;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca circa metodi e strumenti efficaci nella pedagogia speciale; saper descrivere scenari che facciano uso delle conoscenze apprese.
Prerequisiti
Ottima capacità di lettura e comprensione di testi scientifici e manuali di livello universitario.
Buona capacità di scrittura.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Buona conoscenza della pedagogia generale.
Metodi Didattici
Lezione euristica, attività di gruppo, produzione di elaborati individuali.
Modalità di verifica apprendimento
Produzione di elaborati in itinere e questionario finale (domande a scelta multipla e a risposta aperta).
Nel caso in cui gli studenti iscritti all'appello non siano molti, la docente può decidere di far svolgere l'esame in forma orale.