1. Slide e registrazioni delle lezioni nonché materiali e saggi in pdf inseriti in piattaforma e-learning Moodle
2. Victor I. Stoichita, Effetto Sherlock, Il Saggiatore, Milano 2017
3. M. Locatelli, Perché noir. Come funziona un genere cinematografico, Vita e pensiero, Milano 2012
(utile per esame preliminare)
4. Filmografia per l’esame:
A scelta Il fiume rosso (Red River, Howard Hawks, USA 1949) o Un dollaro d'onore (Rio Bravo, Howard Hawks, USA, 1959)
L’uomo che uccise Liberty Valance (The Man who Shot Liberty Valance, J. Ford, USA 1962)
A scelta Il colosso di Rodi (S. Leone, 1960) o Arrivano i titani (D. Tessari, 1962).
Per un pugno di dollari (Bob Robertson/Sergio Leone, Italia/Spagna/Rft 1964)
Una pistola per Ringo (Duccio Tessari, Italia, 1964)
Il grande silenzio (Sergio Corbucci, Italia/Francia 1968)
Django (Sergio Corbucci, Italia, 1966)
A scelta Il buono, il brutto e il cattivo (Sergio Leone, Italia, 1966) o C’era una volta il West (Sergio Leone, Italia, 1968)
Lo chiamavano Trinità... (E.B Clucher/Enzo Barboni, Italia, 1970)
Si suggerisce la lettura di L. Beatrice, Al cuore, Ramon, al cuore - La leggenda del Western all' italiana, Edizioni TARAB 1996 (consultabile presso il docente)
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una formazione storica e specialistica su generi, movimenti e caratteri del cinema e della sua interazione con il paesaggio mediale e culturale circostante. Lo studente svilupperà strumenti e capacità avanzate per la comprensione del linguaggio audiovisivo e per lo studio culturale dei rapporti tra media. A tal proposito viene attribuita grande attenzione alla cultura popolare e alle sue manifestazioni audiovisive.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza e comprensione avanzata di specifici aspetti della Storia del cinema, sia nazionale che internazionale, e della relazione con il paesaggio mediale e culturale circostante.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Acquisizione di capacità di lettura avanzata di testi filmici e di indagine sulle pratiche cinematografiche considerando le connessioni intermediali e culturali e le caratteristiche distintive di uno specifico contesto storico e geografico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sapere analizzare e valutare pratiche di ricerca e modelli di analisi avanzati sui testi e pratiche filmiche e cinematografiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Conoscenza e utilizzo di terminologia specifica e appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Capacità di costruire percorsi autonomi di approfondimento su specifiche tematiche affrontate nel corso e di sviluppare ulteriori percorsi avanzati di ricerca sia sul fronte tematico che metodologico.
Prerequisiti
Il corso come di regola per la ex 270, per la particolarità del materiale audiovisivo mostrato e della metodologia d’analisi adottata, implica la frequenza obbligatoria. Per l'accesso al corso lo studente deve registrarsi sulla piattaforma e-learnig Moodle. La chiave d'accesso verrà fornita a lezione.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, proiezioni e ascolto di documenti audio e video, approfondimenti sulla piattaforma e-learning Moodle
Modalità di verifica apprendimento
Il corso prevede la frequenza. A fine corso verrà organizzata una prova intermedia, consistente in una breve relazione, accompagnata dalla presentazione in Powerpoint, di un lavoro condotto a piccoli gruppi di massimo tre persone o individualmente. Oggetto della prova sarà l'applicazione degli strumenti di analisi e dei motivi iconografici e figurativi studiati durante il corso a un film selezionato tra un corpus indicato dal docente; in caso di esito positivo lo studente non dovrà portare all'esame finale il testo indicato al punto 3 della bibliografia.
L’esame finale - che terrà conto della prova intermedia eventualmente sostenuta - consiste in un colloquio orale (in presenza o in conferenza telematica a seconda delle disposizioni d'Ateneo) in cui lo studente dovrà saper rielaborare autonomamente la bibliografia e affrontare criticamente la filmografia indicata nel programma. Gli studenti che non partecipano alla prova intermedia sono vivamente invitati a predisporre un elaborato personale che presenti l’approfondimento di un film o di aspetto teorico del corso diversi da ciò che è stato esaminato a lezione; l’elaborato andrà consegnato al docente massimo 10 giorni prima della data d’esame.
Lo studente che non abbia superato la prova intermedia potrà a sua discrezione riprendere e approfondire l'argomento già discusso attraverso una Relazione scritta oppure presentarsi con la bibliografia d’esame completa.
Non saranno ammessi all'esame studenti non iscritti in piattaforma. Non saranno ammessi all'esame studenti non frequentanti che non abbiamo concordato con il docente per provati impedimenti alla frequenza un programma specifico e individuale.
Programma del corso
Prof. Paola Valentini
B007275 – Teoria e analisi del linguaggio cine-televisivo
Il Western in Italia: un cinema moderno
LM in Scienze dello Spettacolo - Anno Accademico 2020-2021
Programma del corso:
Non solo autori: il cinema italiano degli anni Sessanta e i generi popolari. Arte del risparmio: cinema tra industria e artigianato
Nascita del mito del West e dell’iconografia western. Preistoria del genere cinematografico, dal meraviglioso al realismo storico: Edwin Porter, Broncho Bill, Thomas Ince, Tom Mix.
Gli Studios e il genere western “classico”: John Ford e Howard Hawks.
Il mito del West nella cultura europea e italiana: da Buffalo Bill e il Wild West Show alle serie televisive
Il laboratorio del peplum: Il colosso di Rodi (S. Leone, 1960) e Arrivano i titani (D. Tessari, 1962).
Fenomeno “euro-western” e il western all’italiana: parodia del western, western all’italiana, western comico, western politico.
Nascita di un genere: Per un pugno di dollari di Sergio Leone (1964).
Il mito del West tra Comics e fumetto tra Stati Uniti e Italia sul mito del West, da Lone ranger e i pulp americani ai casi Pechos Bill (Mondadori, 1937), Il giustiziere del West (L. Bonelli, 1947), Tex (L. Bonelli, 1948) e Zagor (Nollita/S. Bonelli, 1961).
Il grande silenzio (Sergio Corbucci, 1968). Pluralità di forme: western, anti-western e western politico e il personaggio del western come personaggio moderno.
Una pistola per Ringo (Duccio Tessari, 1964). Novità di toni: ironia, dissacrazionIe, grottesco, comico
Lo chiamavano Trinità... (E.B Clucher/Enzo Barboni, Italia, 1970)
C’era una volta il West (Sergio Leone, Italia, 1968): costruzione moderna dello spazio e senso critico del paesaggio: suono e widescreen.
Bibliografia d’esame:
1. Slide e registrazioni delle lezioni nonché materiali e saggi in pdf inseriti in piattaforma e-learning Moodle
2. Alberto Pezzotta, Il western italiano, Castoro, Milano 2012
3. G. Frasca, C’era una volta il western. Immagini di una nazione, Utet, Torino 2009 qualsiasi edizione (utile per esame preliminare)
4. Filmografia per l’esame:
A scelta Il fiume rosso (Red River, Howard Hawks, USA 1949) o Un dollaro d'onore (Rio Bravo, Howard Hawks, USA, 1959)
L’uomo che uccise Liberty Valance (The Man who Shot Liberty Valance, J. Ford, USA 1962)
A scelta Il colosso di Rodi (S. Leone, 1960) o Arrivano i titani (D. Tessari, 1962).
Per un pugno di dollari (Bob Robertson/Sergio Leone, Italia/Spagna/Rft 1964)
Una pistola per Ringo (Duccio Tessari, Italia, 1964)
Il grande silenzio (Sergio Corbucci, Italia/Francia 1968)
Django (Sergio Corbucci, Italia, 1966)
A scelta Il buono, il brutto e il cattivo (Sergio Leone, Italia, 1966) o C’era una volta il West (Sergio Leone, Italia, 1968)
Lo chiamavano Trinità... (E.B Clucher/Enzo Barboni, Italia, 1970)
Si suggerisce la lettura di L. Beatrice, Al cuore, Ramon, al cuore - La leggenda del Western all' italiana, Edizioni TARAB 1996 (consultabile presso il docente)
Prerequisiti:
Il corso richiede obbligatoriamente l’iscrizione alla piattaforma e-learning Moodle: la chiave verrà comunicata a inizio corso. I materiali di studio in essa pubblicati e in particolare i link ai filmati, costituiscono parte integrante del programma.
Modalità d’esame
L’esame consiste in una verifica orale in presenza o via conferenza telematica a seconda delle disposizioni dìAteneo.
Gli studenti che seguono in presenza o via streaming in diretta, possono sostenere come prova intermedia una discussione finale collegiale durante l’ultima lezione (indicazioni dettagliate verranno date il primo giorno di lezione).
Gli studenti che non sostenessero la prova intermedia sono in ogni caso vivamente invitati a concordare con il docente una relazione scritta (da consegnare almeno 10 giorni prima dell’esame) su un argomento a loro scelta non affrontato esplicitamente durante il corso.