Per la Parte A un manuale (obbligatorio) a scelta tra:
G.A. Cecconi, La città e l'Impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, Carrocci, Roma 2009 (e successive edizioni)
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Editio Maior, Le Monnier, Milano - Firenze, 2017 (e successive ristampe)
Per la parte B:
D. Faoro, a cura di, L'amministrazione dell'Italia romana. Dal I secolo a.C. al III secolo d.C. Fondamenti, Firenze - Milano, Le Monnier 2018, pp. 3-97 (obbligatorio).
A+B: varranno i materiali e le fonti trattati a lezione.
Per gli studenti non frequentanti, oltre a un manuale a scelta di storia romana tra quelli indicati per la Parte A (obbligatorio), un saggio (obbligatorio) a scelta tra:
- W. Eck, Augusto e il suo tempo, Bologna, Il Mulino 2010.
- A. Marcone, Costantino il Grande, Bari, Laterza 2013.
- G. Alföldy, Storia sociale dell'antica Roma, Bologna, Il Mulino 2012.
- C. Nicolet, Strutture dell'Italia romana (sec. III-I a.C.), Roma, Jouvence 1984 (e successive ristampe)
- L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, Bologna, Il Mulino, 2014.
Gli studenti con certificato DSA possono concordare con il docente un programma alternativo.
Per la Parte A un manuale (obbligatorio) a scelta tra:
G.A. Cecconi, La città e l'Impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, Carrocci, Roma 2009 (e successive ristampe)
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Editio Maior, Le Monnier, Milano-Firenze 2017 (e successive ristampe)
Per la parte B:
D. Faoro, a cura di, L'amministrazione dell'Italia romana. Dal I secolo a.C. al III secolo d.C. Fondamenti, Le Monnier 2018, pp. 101-196 (obbligatorio).
A+B: varranno i materiali e le fonti trattati a lezione.
Per gli studenti non frequentanti, oltre ad un manuale a scelta di storia romana tra quelli indicati per la Parte A (obbligatorio), un saggio (obbligatorio) a scelta tra:
- W. Eck, Augusto e il suo tempo, Bologna, Il Mulino 2010.
- A. Marcone, Costantino il Grande, Bari, Laterza 2013.
- G. Alföldy, Storia sociale dell'antica Roma, Bologna, Il Mulino 2012.
- C. Nicolet, Strutture dell'Italia romana (sec. III-I a.C.), Roma, Jouvence 1984 (e successive ristampe)
- L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, Bologna, Il Mulino, 2014.
Gli studenti con certificato DSA possono concordare con il docente un programma alternativo.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Parte A: Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le grandi classi di fonti per lo studio della Roma antica, nonché gli eventi più rilevanti della storia romana (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia).
Parte B: alla fine del corso lo studente avrà la capacità di riconoscere e distinguere i maggiori istituti amministrativi della città di Roma durante il Principato.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Parte A: Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti della storia romana (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) e allo stesso tempo conoscere le grandi classi di fonti per lo studio della storia romana.
Parte B: alla fine del corso lo studente avrà la capacità di conoscere e distinguere le istituzioni che governarono le città d'Italia, municipi e colonie, da Augusto a Costantino, nonché gli istituti promossi da Roma per l'amministrazione della Penisola durante il Principato.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
/
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
/
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Si ricorda la necessità di una frequenza regolare e comunque di almeno due terzi di ore rispetto al loro totale ammontare per modulo.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Si ricorda la necessità di una frequenza regolare e comunque di almeno due terzi di ore rispetto al loro totale ammontare per modulo.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
L'esame finale consiste in una prova orale volto ad accertare se e come lo studente abbia acquisito capacità di comprendere e utilizzare le conoscenze e se dimostri abilità comunicative e di espressione nella esposizione di problemi, metodi, eventi, strutture istituzionali della storia romana (con particolare riguardo ai temi spiegati durante il corso).
Gli studenti con certificato DSA o con disabilità possono concordare con il docente una modalità alternativa d'esame.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare se e come lo studente abbia acquisito capacità di comprendere e utilizzare le conoscenze e se dimostri abilità comunicative e di espressione nella esposizione di problemi, metodi, eventi, strutture istituzionali della storia romana. L'esame verterà tanto sulla parte manualistica quanto sui temi trattati durante il corso.
Gli studenti con certificato DSA o con disabilità possono concordare con il docente una modalità alternativa d'esame.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Parte A: La periodizzazione della storia romana; cronologia relativa e cronologia assoluta; profilo di storia romana dall'età monarchica alla tarda antichità con particolare attenzione alla storia istituzionale.
Parte B: l'amministrazione della città di Roma da Augusto a Costantino.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Parte A: La periodizzazione della storia romana; cronologia relativa e cronologia assoluta; profilo di storia romana dall'età monarchica alla tarda antichità con particolare attenzione alla storia istituzionale.
Parte B: rassegna delle istituzioni proprie delle città d'Italia, nonché degli istituti promossi da Roma per l'amministrazione della Penisola durante il Principato.