Il corso si propone di fornire i lineamenti di storia dell'arte moderna in Italia e in prospettiva europea tra Quattrocento e fine Settecento, con particolare riferimento ai principali eventi artistici di Firenze, Roma e Venezia. Saranno analizzate le personalità artistiche più importanti dei quattro secoli e saranno forniti gli strumenti per la lettura critica delle opere più significative del Rinascimento e del Barocco.
Conoscenza approfondita del manuale di Storia dell'Arte dal Quattrocento a tutto il Settecento
-S. Settis, M. Montanari,
Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma, Einaudi Scuola, 2019 (PER INTERO)
-S. Settis, M. Montanari,
4. Dal Barocco all'Impressionismo, Einaudi Scuola, 2019 (fino alla pagina 291)
Inoltre si richiede la lettura integrale di
-M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino Einaudi;
-A. Pinelli, Storia dell'arte. Istruzioni per l'uso, Roma 2014;
-T. Montanari, Il Barocco, Torino 2012;
-L. Barroero, Le arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino 2011.
Si richiede inoltre la visita di almeno tre dei seguenti musei e edifici religiosi:
-Galleria degli Uffizi;
-Galleria Palatina di Palazzo Pitti;
-Museo dell'Opera del Duomo di Firenze;
-Museo di San Marco;
-Museo Nazionale del Bargello;
-Basilica di Santa Maria Novella;
-Basilica di San Lorenzo;
-Chiesa del Carmine e cappella Brancacci.
E'richiesta la conoscenza delle slides illustrate a lezione.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti metodologici per lo studio e la comprensione della cultura figurativa italiana dal Rinascimento al tardo Barocco, con particolare attenzione alle opere di pittura, scultura e architettura realizzate nei maggiori centri italiani (Venezia, Genova, Firenze, Roma, Napoli) e alla loro ricezione da parte del pubblico. Saranno inoltre esaminati gli aspetti legati alla committente e al mutare del gusto collezionistico. Una delle principali finalità del corso sarà quella di fornire gli strumenti anche per consentire allo studente di effettuare una lettura formale delle opere d'arte.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Interesse per la materia storico artistica e conoscenza, anche basilare, dei maggiori artisti italiani del Rinascimento e del Barocco. Conoscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali con presentazione di immagini oggetto di studio e lettura di testi critici. Si prevedono visite a musei e monumenti di Firenze, o a mostre in corso durante il periodo delle lezioni.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Durante la preparazione del corso, sarà necessario acquisire dimestichezza e conoscenza delle opere e delle vicende biografiche dei seguenti artisti: Masaccio, Beato Angelico, Paolo Uccello, Domenico Veneziano, Donatello, Verrocchio, Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Piero della Francesca, Cosmè Tura, Antonello da Messina, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Perugino, Giorgione, Lorenzo Lotto, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Bernardino Luini, Bramantino, Parmigianino, Rosso Fiorentino, Pontormo, Bronzino, Tiziano, Tintoretto, Veronese, Caravaggio, Caravaggeschi, Annibale Carracci, Guido Reni, Domenichino, Francesco Albani, Giovanni Lanfranco, Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini, Andrea Sacchi, Alessandro Algardi, François Duquesnoy, Guercino, Claude Lorrain, Nicolas Poussin, Jusepe de Ribera, Salvator Rosa, Giovanni Battista Piazzetta, Sebastiano Ricci, Giovanni Battista Tiepolo, Canaletto, Antonio Canova, Jacques Louis David.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame sarà orale e la discussione partirà dalla lettura delle opere discusse a lezione, presenti nei testi in programma o analizzate durante le visite fuori sede. Sarà richiesta la contestualizzazione storico critica delle opere, la biografia degli artisti e la conoscenza dei maggiori testi critici da Vasari a Bellori. Una domanda verterà inoltre sui testi obbligatori in lettura (Baxandall, Shearman, Montanari) e sulle visite ai musei ed edifici ecclesiastici che gli studenti devono aver effettuato personalmente.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Durante il corso saranno analizzati i principali fenomeni della storia dell'arte italiana dal Quattrocento alla fine del Settecento, a partire dal Concorso del 1401 a Firenze che vide vincitore Lorenzo Ghiberti, agli interventi di Michelangelo e Raffaello in Vaticano, fino alle principali realizzazioni scultoree e urbanistiche di Bernini a Roma e alla scultura neoclassica di Canova. Le letture formali delle opere saranno inoltre accompagnate dalla lettura e dal commento dei principali testi critici da Vasari a Bellori.