Insegnamento mutuato da: B003377 - STORIA CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI Curriculum BENI ARTISTICI
L’esame di norma si svolge in forma scritta, salvo casi particolari.
La prova consiste in una verifica divisa in tre parti:
1. gli argomenti presentati a lezione (dalle origini dell’età contemporanea ai giorni nostri);
2. un manuale di storia generale (si veda la lista A);
3. una monografia a scelta (si veda la lista B).
LISTA A (manuale)
Si richiede lo studio di un manuale di storia generale dalle origini dell’età contemporanea alla vigilia della Prima guerra mondiale, oppure dalla Prima guerra mondiale ai giorni nostri; in alternativa si può scegliere un manuale che copre sia l’800 sia il 900. Le domande per questa parte di esame saranno calibrate tenendo conto del tipo di manuale scelto.
Possono essere usati i libri già adottati durante la scuola superiore, previo accordo con i docenti.
Manuali consigliati:
• Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza
• Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Laterza
• Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Laterza
• Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Pearson
• Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Pearson
• Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza
• Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Laterza
• Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L’età contemporanea, Le Monnier
LISTA B (monografia)
Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Rizzoli
Maurizio Ricciardi, Rivoluzione, il Mulino
George L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Laterza
Oliver Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi
Eugene Rogan, La Grande Guerra nel Medio Oriente. La caduta degli ottomani, Bompiani
Stephen Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Carocci
Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet
Gabriele Ranzato, L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini (1931-1939), Bollati Boringhieri
Ian Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Laterza
Andreas Hillgruber, Storia della 2a guerra mondiale, Laterza
Santo Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi
Guido Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli
Giovanna Cigliano, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Carocci
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi
Raymond F. Betts, La decolonizzazione, il Mulino
Frederick Cooper, Africa contemporanea. Dalla decolonizzazione a oggi, il Mulino
Loris Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Laterza
Claudio Vercelli, Storia del conflitto israelo-palestinese, Laterza
Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero a oggi, Einaudi
Mary Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci
James J. Sheehan, L’età post-eroica. Guerra e pace nell’Europa contemporanea, Laterza
Jürgen Osterhammel, Niels P. Peterson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, il Mulino
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza:
- acquisizione della conoscenza dei principali temi e problemi della storia contemporanea (XIX e XX secolo) in una prospettiva globale.
Obiettivi di competenza:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea;
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della storia contemporanea;
- conoscenza delle fonti della ricerca storica sull’età contemporanea.
Obiettivi di Comportamento:
- stimolare la riflessione critica sull’origine di rappresentazioni, commemorazioni e celebrazioni della Grande Guerra durante il centenario.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali; proiezione di immagini, testi, documenti.
Altre Informazioni
Si ricorda che la frequenza è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta con una verifica riguardante tre temi: 1. sul primo libro, 2. sul secondo libro, 3. sui contenuti del corso.
La valutazione finale è costituita da una media delle valutazioni ottenuta nelle 3 parti.
La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della sua periodizzazione;
- la comprensione delle categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni;
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni dalla duplice rivoluzione alla fine del ’900;
- la capacità di sintesi e di collegamento tra eventi e processi diversi;
- capacità di usare il lessico specifico della disciplina. La prova deve essere in italiano corretto.
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo quattro prove dovrà ripetere il corso.
Previa presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste (prova manoscritta, prova scritta al PC, prova orale, ecc.), potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente.
Programma del corso
Una introduzione alla storia contemporanea.
Il corso analizza i temi più rilevanti dell’età contemporanea dalla duplice rivoluzione a oggi, con particolare attenzione ai seguenti: periodizzazioni; storia mondiale e globale; i modelli rivoluzionari, francese e bolscevico; classi sociali; liberalismo; socialismo; nazionalismo, imperialismo; le guerre mondiali; fascismi, totalitarismi; guerra fredda; decolonizzazione; fine del secolo breve; focus sull’Italia repubblicana.