L. RUSSO, La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna, Milano, Feltrinelli 2014 (capp.1,8,11)
B. WARD PERKINS, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Roma, Laterza 2008
S. GASPARRI, C. LA ROCCA, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci 2012 (Introd.,capp. 1,2)
A. SCHIAVONE, La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno, Bari, Laterza 2002 (Introduzione e conclusioni)
G. BROGIOLO, Le origini della città medievale, Mantova, SAP 2011
A. Augenti (a cura di), Le città italiane tra la Tarda Antichità e l'Alto Medioevo (Atti del convegno, Ravenna 2004), All'Insegna del Giglio, Firenze, 2006 (Introduzione e 1 saggio)
AA.VV., Paesaggi e insediamenti urbani in Italia meridionale fra tardoantico e altomedioevo. Atti del secondo seminario sul tardoantico e l'altomedioevo in Italia meridionale (Foggia - Monte Sant'Angelo 27-28 maggio 2006), a cura di G. Volpe, R. Giuliani, Bari, Edipuglia 2011 (primi 2 saggi ed uno a scelta)
G. VANNINI, Firenze altomedievale: le mura carolinge, storia e topografia di un mito di fondazione, in AA. VV., Metodologia, insediamenti urbani e produzioni. Il contributo di Gabriella Maetzke e le attuali prospettive delle ricerche, Daidalos, 9, Viterbo2008, pp. 437-478
Atti del Workshop 'Archeologia a Firenze: città e territorio' (Firenze, Camnes, 12-13 Aprile 2013), a cura di V. d'Aquino, G. Guarducci, S. Nencetti, S. Valentini, Oxford ArchaeopressArchaeology 2015 (2 saggi a scelta fra: Vannini, Liverani, Petrini, Cantini-Bruttini, Marcotulli-Torsellini, Vanni Desideri, Corbino, Salvini)
AA.VV.,Il ‘castello’ di Shawbak e la Transgiordania meridionale: una frontiera del Mediterraneo medievale, in ‘Archeologia dei castelli nell’Europa angioina (secoli XIII-XV)’, Atti delConvegno internazionale di Salerno (10-12 novembre 2008), a cura di P. Peduto, A. Santoro, Firenze, All'Insegna del Giglio 2011, pp. 145-157
E. ZANINI, Le città dell’Italia bizantina: qualche appunto per un’agenda della ricerca, Reti Medievali Rivista, XI – 2010/2 (luglio-dicembre)
M. VALENTI, L’insediamento altomedievale nelle campagne toscane. Paesaggi, popolamento e villaggi tra VI e X secolo, Firenze 2004
P. DELOGU, Le origini del medioevo. Studi sul settimo secolo, Roma, Jouvence 2010 (a scelta parti Economie; Roma: una transizione particolare)
F.R. STASOLLA, Mura e “forma” urbana nel mediterraneo altomedievale: spunti di riflessione rileggendo Procopio di Cesarea, "Scienze dell’Antichità, 19 – 2013, fascicoli 2/3, pp. 637-649
D. Abulafia, N. Berend (eds), Medieval Frontiers: Concepts and Practices, London, Ashgate 2002
Frontière et peuplemet dans le monde méditerranéen au Moyen-Age, Castrum 4, Actes du colloque d'Erice-Trapani, 18-25 septembre 1988, a cura di J.M. Poisson, Rome-Madrid 1992
Da Petra a Shawbak. Archeologia di una frontiera. Catalogo della Mostra (Firenze, Palazzo Pitti, Limonaia di Boboli, 13 luglio-11ottobre 2009), a cura di G. Vannini, M. Nucciotti, Firenze, Giunti 2009
P. MARCHETTI, ‘De iure finium’. Diritto e confini tra tardo medioevo ed età moderna, Milano, Giuffrè 2001
P. MARCHETTI, I giuristi e i confini. L'elaborazione giuridica della nozione di confine tra medioevo ed età moderna, “Cromohs”, 8 (2003), pp. 1-9
Obiettivi Formativi
Partendo dai testi base della più avanzata ricerca sul tema (contributi di analisi di una casistica ed interpretazioni di sintesi), il modulo – attento a specifici approcci di metodo - muove da tematiche storiografiche di carattere più complessivo: la recente radicale discussione sulle tesi della "trasformazione" o cesura dall'antico al medioevo, il problema delle frontiere come chiave di lettura di tematiche (affrontate anche in rapporto alla nostra contemporaneità), fino alle modalità di ritorno all'urbanesimo a cavallo del primo millennio, anche per aree comparate.
Prerequisiti
Conoscenza accettabile della lingua latina, conoscenza della lingua inglese e preferibilmente di una seconda lingua straniera.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, breve ciclo monografico seminariale (con partecipazione di specializzati o dottori di ricerca, su temi di loro competenza), attività di laboratorio (arch. d. produzione, archeomatica), seminariali (Archeologia Leggera, Archeologia Pubblica) e sul campo (scavi, rilevamenti, ricognizioni).
Altre Informazioni
Sono previsti, per laureandi e studenti, stages in laboratorio e cantieri di scavo in Italia (Semifonte, Rignano, Montaccianico) e all’estero (Armenia e Giordania - disponibilità limitata).
Modalità di verifica apprendimento
Test di autovalutazione, verifiche in itinere, elaborato scritto. Esame a fine corso.
Programma del corso
Tempo e spazio: dimensioni peculiari dell’archeologia; anche per la costruzione di modelli di interpretazione storica. Aree di confine, frontiere come punto di osservazione per definire identità storiche per confronto. Eta di transizione: definizione di una classica chiave di lettura storica per un medioevo colto nel lungo periodo. Il contributo del punto di vista archeologico per un classico tema storiografico. Rovesciando la prospettiva più praticata, il momento di passaggio dal mondo antico è qui affrontato come 'visto' dal Medioevo. Il tema delle ‘frontiere’ temporali è analizzato in una casistica tanto alto che bassomedievale. Un’intensa recente stagione di ricerche archeologiche, con metodologia rinnovata, ha riportato d’attualità, su nuove basi documentarie, tutta una tematica che sembrava esaurita; ma il riferimento è ad un contesto selezionato di documenti archeologici recenti in differenti contesti regionali euromediterranei, tendenzialmente colti nella ‘lunga durata’.