Il corso introduce lo studente alla storia e alla cultura attraverso la lettura di fonti testuali in lingua egiziana supportate dallo studio delle fonti archeologiche.
Il programma è articolato in due parti. La prima è volta all'acquisizione della grammatica della lingua egiziana e della scrittura geroglifica. La seconda intende affrontare lo studio di un periodo storico attraverso la lettura delle fonti testuali e l'analisi delle evidenze archeologiche.
Per lo studio della lingua egiziana: J.P. Allen, Middle Egyptian: An Introduction to the Language and Culture of Hieroglyphs, Cambridge University Press, 2000; A.H. Gardiner, Egyptian Grammar: Being an Introduction to the Study of Hieroglyphs, London, 1957.
Storia e cultura (un testo a scelta): N. Grimal, Storia dell'antico Egitto, Laterza, Bari, 1990; K. Bard, Archeologia dell'antico Egitto, Carocci, Roma, 2013.
Obiettivi Formativi
Il corso permette allo studente di accedere autonomamente alle fonti testuali e archeologiche attraverso un rigoroso metodo scientifico.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con fornitura di materiale didattico. Lo studente è invitato a partecipare attivamente alle lezioni, traducendo i testi preventivamente preparati a casa. É richiesto inoltre lo svolgimento di esercizi per l'acquisizione delle nozioni grammaticali.
Altre Informazioni
Esercizi verranno assegnati nel corso delle lezioni. Il materiale del corso sarà disponibile su moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Le conoscenze sono verificate durante le lezioni attraverso lo svolgimento di esercizi di traduzione e la partecipazione attiva dello studente.
L'esame orale, volto alla verifica delle nozioni acquisite e delle competenze critiche, consiste in: 1) traduzione di parti di testo affrontate a lezione; 2) domande di natura grammaticale relative alla parte tradotta; 3) domande di carattere storico-culturale inerenti a quanto spiegato a lezione e quanto presente nelle pubblicazioni assegnate.
Gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame come previsto, potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente, previa presentazione di idonea certificazione.
Programma del corso
La prima parte del corso porta sulla spiegazione delle nozioni grammaticali indispensabili all'analisi delle fonti testuali. La seconda parte, di carattere storico, verte sullo studio del Primo Periodo Intermedio (fine del III millennio a.C.) alla luce dell'analisi della documentazione testuale (in particolare autobiografie degli alti funzionari), valutata in un contesto culturale più ampio, al fine di verificare la reale attendibilità storica degli avvenimenti narrati.