La bibliografia finale del corso sarà distribuita durante le lezioni.
A titolo di riferimento si veda la seguente lista di letture.
0. APPUNTI DEL CORSO – Poiché non esiste un manuale o un’opera generale sul Medioevo Eurasiatico, si consiglia un’attenta preparazione degli appunti delle lezioni online su cui verterà parte del colloquio di esame.
1. VOLUMI
1/1 M. ROSSABI, 2012, The Mongols: a Very Short Introduction, Oxford (Uk)
2. CAPITOLI DI VOLUMI E ARTICOLI OBBLIGATORI
2/1 J. KARAM SKAFF, 2012, Sui-Tang China and Its Turko-Mongol Neighbors, Oxford (UK), cap. 4. [@]
2/2 O. S. LABIANCA, 2007, Great and Little Traditions: A Framework for Studying Cultural Interaction through the Ages in Jordan. Berrien Springs, Andrews University Institute of Archaeology, pp. 275-189. [@]
2/3 G. MARTINEZ-GROS, 2014, Brève Histoire des empires, Paris, Le Seuil, capitoli : Introduzione, III, IV, Conclusioni [drive]
2/4 M. NUCCIOTTI, 2019, Archeologia leggera dei sistemi di difesa passiva: i castelli crociati di Petra (Giordania) nel XII secolo, in G. M. ANNOSCIA (ed.), Scenari Bellici, Roma, Quasar [drive]
2/5 M. NUCCIOTTI, E. PRUNO, 2020, L’Armenia Orientale, l’invasione Mongola e la via della Seta, in AA.VV. NUME 2020 [drive]
2/6 R. SAMED AL SHQOUR, 2019, The Aqaba Khans and the Origin of Khans in Jordan, Gorgias Press (USA), capitolo 2 [drive]
2/7 M. VALENTI, 2016, Fortified Settlements of the 8th to 10th Centuries. Italy and the Case of Tuscany, in Christie N., Herold A. (eds.), Fortified Settlements in Early Medieval Europe. Defended Communities of the VIII-X centuries, Oxbow Book, pp. 289-301 - [@]
3. CAPITOLI DI VOLUMI E ARTICOLI A SCELTA (SCEGLIERE DUE ARTICOLI DALLA LISTA SEGUENTE )
3/1 I. ARCE, 2010, Qasr Hallabat, Qasr Bashir and Deir El Khaf. Building techniques, architectural typology and change of use of three quadriburgia from the Limes Arabicus. Interpretation and significance, in AA.VV. Arqueología de la construcción: II, Los procesos constructivos en el mundo romano : Italia y provincias orientales, ISBN 978-84-00-09279-5, pp. 455-481 ; - [@]
3/2 M. H. DETTENHOFER, 2009, Eunuchs, Women and Imperial Courts, in W. Scheidel (ed.), Rome and China. Comparative perspectives on Ancient World Empires, Oxford (UK) [drive]
3/3 M. NUCCIOTTI, 2006, L’Amiata nel Medioevo (secoli VIII – XIV). Modi, tempi e luoghi della formazione di un paesaggio storico, in Z. CIUFFOLETTI (ed.), Il Parco minerario dell’Amiata. Il territorio e la sua storia, Arcidosso (Gr), pp. 161 – 198 - [@]
3/4 M. NUCCIOTTI, L. FRAGAI, 2019, Ayyubid Reception Halls in Southern Jordan: Towards a ‘Light Archaeology’ of Political Powers, “Studies in the History and Archaeology of Jordan”, vol. XIII/2016, Amman, Department of Antiquities of Jordan; - [@]
3/5 M. NUCCIOTTI, E. PRUNO, 2016, Great and Little Traditions in medieval Petra and Shawbak: contextualizing local building industry and pottery production in 12th-13th centuries, “Archeologia Medievale”, XLIII, 2016, pp. 309-320 - [@]
Obiettivi Formativi
Contestualizzazione Euromediterranea del Medioevo Europeo;
- Contestualizzazione Eurasiatica del Medioevo Mediterraneo;
- Capacità di orientarsi e sviluppare linee di ricerca in ambito interdisciplinare, archeologico-storico-antropologico.
Questo corso è stato progettato per aiutarti a comprendere i processi di formazione del sito dietro l'abbandono e la rioccupazione, per imparare come si formano i middens, per impegnarsi in dibattiti sul declino e sull'abbandono degli insediamenti e per valutare il potenziale della documentazione archeologica per documentare i processi storici di migrazione e la creazione delle "patrie".
Prerequisiti
Conoscenza della lingua Inglese, conoscenza accettabile della lingua latina
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Seminari tematici
Gruppi di discussione
Ogni sessione includerà una lezione (di Powerpoint), discussioni di gruppo sulla lettura richiesta per il seminario di quel giorno e le tue presentazioni (più avanti nel semestre). È prevista una partecipazione attiva, poiché si tratta di un seminario per biennalisti e non solo di un corso di lezioni.
Altre Informazioni
Saranno forniti programmi specifici agli studenti appartenenti a categorie svantaggiate e agli studenti che non conoscono la lingua inglese.
Il prof. Nucciotti riceve settimanalmente, sia in studio, sia nella stanza webex. Si prega di controllare gli orari nella pagina unifi del docente.
Modalità di verifica apprendimento
Test di autovalutazione, verifiche in itinere, esame finale.
Il voto finale si baserà sull'esame finale, da somministrare durante il periodo di esame successivo al corso. Tuttavia, per essere ammesso alla fase d'esame, dovrai aver preparato le letture settimanali e partecipato attivamente ai seminari bisettimanali, oltre che aver tenuto una presentazione in aula.
(I dettagli sulle presentazioni saranno forniti durante la prima settimana di lezione).
Programma del corso
Archeologia dell'Insediamento nell'Eurasia Medievale - sec. VII-XIV
- Relazioni culturali tra comunità imperiali e 'barbari'
-- Germani e Slavi in Europa
-- Arabi e Turchi tra Asia e Mediterraneo
-- Berberi e Fatimidi
-- Turchi e Mongoli nello spazio storico cinese
- Costruire il paesaggio medievale in Eurasia, i contesti teorici
-- La 'abbreviazione architettonica' di Bandmann e l'architettura pubblica
-- Great and Little Traditions nella produzione ceramica ed edilizia tra occidente e oriente
- Connettività eurasiatica nel medioevo
-- La creazione della rete viaria internazionale in Europa
-- La connettività marittima: tra Mediterraneo e Oceano indiamo
-- La connettività terrestre a lunga percorrenza: la Via della Seta