Il corso è finalizzato a far acquisire conoscenze e competenze specialistiche nell’ambito della storia della tradizione dei testi greci e latini. Attraverso concreti casi di studio, esso intende approfondire alcuni momenti cruciali nella storia della trasmissione e dell’interpretazione dei testi classici in epoca antica (spec. nell’ellenismo e nella prima età imperiale), illustrando sia le tecniche ecdotiche sia quelle esegetiche messe a punto nell’antichità greca e romana.
R. Pfeiffer, "History of Classical Scholarship from the Beginnings to the End of the Hellenistic Age", Oxford 1968 [trad. it.: "Storia della Filologia Classica. Dalle origini alla fine dell’età classica", introduzione a cura di Marcello Gigante, Napoli 1973]
F. Montana, "La filologia Ellenistica. Lineamenti di una storia culturale", Pavia 2012
G. Pasquali, “Storia della tradizione e critica del testo”, Firenze 1952 (seconda edizione, ristampata a Firenze, Le Lettere, 1988)
D. Obbink, “Early Greek Allegory" in R. Copeland-P.T. Struck, "The Cambridge Companion to Allegory", Cambridge, Cambridge University Press: 2010, pp. 15-25
G.W. Most, "Hellenistic Allegory and Imperial Rhetoric" in R. Copeland-P.T. Struck, "The Cambridge Companion to Allegory", Cambridge, Cambridge University Press: 2010, pp. 26-38
G. Lanata (ed.), "Poetica pre-platonica. Testimonianze e frammenti", Firenze 1963 (nuova edizione a cura di E. Salvaneschi e F. Montanari Roma 2020)
F. Schironi, “The Best of the Grammarians: Aristarchus of Samotrace on the Iliad”, Ann Arbor 2018
M. Broggiato (ed.), “Cratete di Mallo. I frammenti”. Edizione, introduzione e note, La Spezia 2001 (rist. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2006)
Plato, “Ion, or: On the Iliad”, edited with Introduction and Commentary by A. Rijksbaron, Brill, Leiden-Boston 2007.
C. Capuccino (ed.): “Filosofi e rapsodi: testo, traduzione e commento dello Ione platonico, Bologna 2005
Antologia di testi greci e latini fornita a lezione, che sarà in parte commentata durante il corso.
Obiettivi Formativi
Piena padronanza dei principi e delle tecniche della critica testuale. Capacità di interpretare testi greci e latini e di contestualizzarli dal punto di vista storico-culturale e storico-letterario, individuandone gli elementi tradizionali e quelli innovativi. Approfondita conoscenza di momenti cruciali della storia della trasmissione dei testi classici, con particolare riferimento all’epoca ellenistica e alla prima età imperiale (Alessandria, Pergamo, Roma). Conoscenza delle modalità ecdotiche antiche, e capacità di ricostruire la storia della trasmissione del materiale esegetico, dalle opere degli Alessandrini alla formazione dei corpora scoliografici. Conoscenza delle diverse tecniche critico-interpretative nate nell’antichità, con particolare attenzione all’esegesi letterale e a quelle di tipo allegorico.
Prerequisiti
Conoscenza molto buona della lingua e della letteratura greca e latina. Buona conoscenza della prosodia greca e latina, dell’esametro dattilico, e dei principali metri giambici. Capacità di saper leggere una edizione critica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Il corso è costituito per la maggior parte da lezioni frontali, ma prevede un’attiva partecipazione da parte degli studenti, sia attraverso un’interazione costante tra il docente e la classe, sia attraverso attività di approfondimento, individuali o collettive, da svolgersi durante il corso.
Altre Informazioni
La parte monografica del corso, incentrata sulle varie forme di esegesi antica, si baserà su un’antologia di testi greci e latini scelti dal docente e progressivamente distribuiti a lezione. Tale antologia di testi è parte integrante del programma d’esame, oltre ai manuali indicati nella sezione “Programma esteso” e alla lettura integrale, in lingua originale, dello “Ione” di Platone.
Sarà cura del docente fornire la riproduzione dei testi, dei manuali (se fuori commercio) e di eventuali materiali integrativi, che sono tutti comunque presenti nella Biblioteca Umanistica.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Attraverso la traduzione e il commento di passi greci e latini saranno valutate le competenze linguistiche, critico-testuali e interpretative, nonché la capacità d’analisi storico-culturale e storico-letteraria dello studente.
L’impiego di edizioni critiche consentirà di verificare le sue conoscenze filologiche. La lettura di testimonianze e di frammenti a noi noti per tradizione indiretta, inoltre, consentirà di valutare la capacità di mettere a fuoco le problematiche connesse con questo tipo di trasmissione. Infine, l’analisi di brani di opere letterarie, o d’esegesi antica, sia letterale che allegorica, permetterà l’accertamento della capacità di contestualizzare il testo proposto nel milieu culturale di origine, individuandone tanto gli elementi tradizionali quanto quelli innovativi.
La presenza di momenti di interazione consentirà la verifica in itinere dell’apprendimento degli argomenti progressivamente affrontati.
Programma del corso
FORME DELL’ ESEGESI NELL’ANTICHITÀ CLASSICA.
Il corso intende affrontare problematiche connesse con la tradizione e l’interpretazione dei testi classici nell’antichità greco-romana, con particolare riferimento all’epoca ellenistica e agli inizi dell’età imperiale nei centri di Alessandria, Pergamo e Roma. La trattazione storica sarà integrata con l’analisi di testi antichi che consentiranno di illustrare le caratteristiche di alcune metodologie critico-testuali ed esegetiche nate nelle più antiche fasi della trasmissione e dell’interpretazione della letteratura greca e latina.
Una prima parte del corso sarà destinata all’approfondimento delle tecniche ecdotiche degli Alessandrini, alla tipologia delle loro realizzazioni critico-testuali ed esegetiche, alla ricostruzione del dibattito antico in merito alla constitutio textus e all’interpretazione di determinati brani letterari. In questo tipo di disamina, sarà prestata attenzione anche alla ricezione di tali tecniche nella Roma repubblicana e primo-imperiale.
Una seconda parte del corso sarà incentrata sul dibattito sorto tra i sostenitori di un’esegesi letterale, fedele ai principi aristotelici dell’interpretazione, e quelli che ricorrevano invece anche a un’esegesi di tipo allegorico. Oltre alla nota e canonica opposizione tra Aristarco e Cratete, si affronteranno questioni connesse con la nascita dell’allegoresi come tecnica esegetica in epoca classica, nonché con l’utilizzo di allegoria e allegoresi nello stoicismo, e dell’esegesi allegorica nella scuola di Pergamo.
Si intende così mettere in luce il ruolo non secondario rivestito dall’allegoresi (e dall’allegoria) nella storia della tradizione e dell’interpretazione dei testi classici, e il suo sviluppo come forma di esegesi alternativa ai principi della poetica aristotelica.
Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la lettura e il commento di un’antologia di testi e testimonianze tratti prevalentemente da Omero, i Sofisti, gli Orfici, Platone, Aristotele, Cleante, Crisippo, Aristarco, Cratete di Mallo, Seneca.
Oltre all’antologia di testi, saranno parte del programma:
Platone, “Ione”: lettura integrale dell’opera in lingua originale; edizione di riferimento: Plato, “Ion, or: On the Iliad”, edited with Introduction and Commentary by A. Rijksbaron, Brill, Leiden-Boston 2007. [per un commento italiano, si veda l’edizione di C. Capuccino citata nella sezione “Testi di riferimento”]
F. Montana, "La filologia Ellenistica. Lineamenti di una storia culturale", Pavia 2012
R. Pfeiffer, "Storia della Filologia Classica. Dalle origini alla fine dell’età classica", introduzione a cura di Marcello Gigante, Napoli 1973; parte II (L’età ellenistica), capitolo VI: “Aristarco: l’arte dell’interpretazione”, e capitolo VII: “Pergamo. Filologia e filosofia. Nuovo impulso alle antichità”.
G. Pasquali, “Storia della tradizione e critica del testo”, Firenze 1952 (seconda edizione, ristampata a Firenze, Le Lettere, 1988); capitolo VI: “Varianti antiche e antiche edizioni”, e capitolo VII: “Edizioni originali e varianti di autore”.
Durante il corso il docente si servirà di materiali integrativi, costituiti da handouts testuali e da presentazioni powerpoint. Tutto il materiale sarà poi caricato in formato digitale sulla piattaforma Moodle.