Il Corso si propone di sottoporre all'analisi critica testi della letteratura italiana, di rilievo fondativo dal punto di vista estetico, storico e civile, in rapporto all'elaborazione dell'identità culturale della nazione. L'analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraversa problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Testi
Benvenuto Cellini, Vita, a cura di Ettore Camesasca, Milano, BUR, 1985 (e successive ristampe).
Scritti critici
Marziano Guglielminetti, Memoria e scrittura. L’autobiografia da Dante a Cellini, Torino, Einaudi, 1977;
Matteo Palumbo, Un tema narrativo nella Vita di Benvenuto Cellini: l'«impresa» del Perseo, in La parola e l’immagine. Studi in onore di Gianni Venturi, a cura di Marco Ariani, Arnaldo Bruni, Anna Dolfi, Andrea Gareffi, vol. I, Firenze, Leo. Olschki, 2011, pp. 305-317.
Obiettivi Formativi
Obbiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si propone di offrire un conoscenza di base della letteratura italiana. Sullo sfondo costituito dai grandi esempi dell’autobiografia letteraria e artistica, la forma autobiografica sarà esplorata attraverso l'esame di un esempio altamente significativo, ricostruendo la storia di Benvenuto Cellini scrittore e poeta.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Conoscenza dell'uso delle edizioni scientifiche di testi della tradizione letteraria italiana e delle fonti bibliografiche; uso consapevole degli strumenti di commento ai testi; introduzione alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca.
Autonomia di giudizio:
Acquisizione di capacità critico-analitiche autonome nell'ambito della storia e dell'analisi della letteratura italiana; stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e alla formulazione di opinioni critiche proprie.
Abilità comunicative:
Conoscere e utilizzare la terminologia specifica della storia della letteratura e dell'interpretazione dei testi letterari; saper parafrasare e commentare in modo chiaro ed efficace un testo letterario; saper argomentare in modo ordinato e convincente.
Capacità di apprendere:
Saper utilizzare autonomamente gli strumenti di informazione, indagine e interpretazione per lo studio dei testi letterari e della storia della cultura; saper applicare un modello analitico per lo studio di generi, stili, tecniche e temi della tradizione letteraria; saper impostare un proficuo rapporto coi docenti; usare in modo civile e condiviso le risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
I prerequisiti sono quelli richiesti per il Corso di Laurea triennale in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale si svolge in forma orale (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio) e prevede la verifica dei contenuti del corso e della bibliografia indicata nel programma. Durante il colloquio verrà prestata particolare attenzione alla competenza acquisita dallo studente nell'analisi e nell'interpretazione dei testi letterari, nonché alla capacità di inquadrarli nel contesto storico e culturale di riferimento.
La prova, si articolerà su alcune domande relative alle seguenti specifiche parti del corso:
- l’autobiografia come genere letterario con particolare riguardo alla configurazione da essa assunta nei secoli XIV-XVI;
- storia di Benvenuto Cellini scrittore;
- lettura e commento della Vita e di una selezione di opere celliniane commentate durante le lezioni.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza degli aspetti fondamentali dell’autobiografia come genere letterario;
- la conoscenza delle opere letterarie di Benvenuto Cellini;
- la capacità di lettura, interpretazione e commento delle opere affrontate a lezione;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
Gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute (attestate mediante presentazione di idonea certificazione) a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste, potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente.
Programma del corso
La Vita di Benvenuto Cellini.
Il corso è dedicato alla lettura integrale dell’autobiografia di Benvenuto Cellini, artista tra i più rappresentativi del tardo Rinascimento fiorentino, un documento prezioso per la storia di quegli anni e, al contempo, la prima opera che riapre nella nostra letteratura il lungo cammino europeo dell’autobiografia. Nella Vita, composta come le Rime nell’ultimo travagliato periodo della sua biografia, lo scrittore si vale dei mezzi della grande tradizione prosastica del Cinquecento italiano e, in particolare, dello straordinario potere espressivo della lingua fiorentina.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile