P.L.De Vecchi - E.Cerchiari, Arte nel tempo, Milano Bompiani 1991 (ed edizioni successive).
Lezioni di Storia dell'Arte. Il Mediterraneo dall'antichità alla fine del Medioevo, Milano Skira 2001
La Pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, Milano 1986
Obiettivi Formativi
Le esercitazioni sono destinate a sviluppare sia la capacità di incrementare la conoscenza degli argomenti presentati nel manuale in uso nelle scuole secondarie superiori e nel corso istituzionale di storia dell’arte medioevale con ricerche bibliografiche autonome. Si intende inoltre favorire lo sviluppo della capacità espositiva e argomentativa.
Prerequisiti
Nessuno. E' consigliata tuttavia la partecipazione alle esercitazioni dopo avere sostenuto l'esame di Storia dell'arte medioevale.
Metodi Didattici
Il laboratorio si svolge in modalità seminariale e dunque prevede la partecipazione attiva degli studenti. Nel corso degli incontri verranno prese in considerazione scuole pittoriche, personalità e monumenti del Duecento e del Trecento. In una prospettiva didattica “rovesciata” ciascuno studente dovrà scegliere un argomento da presentare ai colleghi individuando obiettivi e strategie di comunicazione. Un incontro la settimana sarà invece dedicato a un esercizio di lettura e riconoscimento condotto dalla docente.
Altre Informazioni
Come per tutti i laboratori la frequenza è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione della partecipazione alle attività settimanali e della lezione condotta dallo studente.
Programma del corso
Nel corso verranno prese in esame opere dal Duecento al primo Quattrocento. Gli studenti dovranno raccogliere le informazioni e le conoscenze acquisite nel precedente percorso di studi e individuare gli strumenti bibliografici per implementare tali conoscenze. Successivamente i risultati della ricerca autonomamente condotta saranno presentati e discussi in aula con il supporto di presentazioni in Power Point. Alcuni esempi di temi oggetto di analisi: la cappella palatina di Palermo; le croci dipinte nel Duecento: forme, iconografia, funzione; Cimabue ad Assisi; l’oratorio di Mezzaratta a Bologna; Paolo Veneziano; etc etc.