Il corso di ABILITÀ INFORMATICHE PER I BENI CULTURALI prenderà il via dalle essenziali nozioni di ICT e da una panoramica dei numerosi strumenti open source, soffermandosi poi su software di grafica raster e grafica vettoriale, fino al funzionamento delle reti e alla ricerca delle informazioni online con particolare attenzione all’autorevolezza delle fonti.
- Lazzari, M. (2021). Informatica Umanistica (3ª ed.). McGraw-Hill, pp. 171-195.
- Sbrilli, A. (2023). La storia dell’arte e il digitale. In F. Ciotti (a cura di), Digital Humanities: Metodi, Strumenti, Saperi. Carocci, pp. 299-311.
Obiettivi Formativi
a) Conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà apprendere i fondamenti dell’uso
degli strumenti per la grafica raster e per la grafica vettoriale; dovrà inoltre apprendere i concetti fondamentali per la ricerca delle informazioni online.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire le
competenze necessarie all’elaborazione grafica e fotografica che comprenda elementi
tecnicamente complessi.
c) Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare a propria
valutazione gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo e dai programmi
applicativi per far fronte a situazioni potenzialmente diverse.
d) Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre i concetti relativi all’informatica applicata ai beni culturali proponendo riscontri con la realtà tecnologica circostante.
e) Capacità di apprendimento: I concetti e le tecniche apprese potranno essere utilizzate in
futuro per produrre elaborazioni grafiche e per comunicare online attraverso visual platform.
Prerequisiti
Alfabetizzazione informatica e disponibilità a seguire un percorso in cui teoria e pratica sono fortemente interconnesse.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali.
Altre Informazioni
- Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
- Gli studenti impossibilitati a frequentare - solo in casi di documentata impossibilità - dovranno comunque svolgere un’attività che sia assimilabile a quella svolta in aula. Sono perciò tenuti a contattare il docente entro le prime 2 settimane di corso in modo da essere indirizzati verso un analogo lavoro.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova orale in cui saranno analizzati dal docente gli elaborati degli allievi e verranno poste domande sia di tipo teorico, sia di tipo pratico, con conseguente discussione critica. I testi di riferimento sono obbligatori, mentre si consiglia la consultazione dei testi di approfondimento, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
Il corso di ABILITÀ INFORMATICHE PER I BENI CULTURALI prenderà il via dalle essenziali nozioni di ICT e da una panoramica dei numerosi strumenti open source, soffermandosi poi su software di grafica raster e grafica vettoriale, fino al funzionamento delle reti e alla ricerca delle informazioni online con particolare attenzione all’autorevolezza delle fonti.
Il corso approfondisce inoltre strumenti per la comunicazione della cultura online: creazione di pagine web mediante linguaggi di markup, visual platform; portando infine lo studente alla realizzazione di elaborati e alla loro presentazione e discussione critica in sede d’esame.