Dispense e materiale didattico preparato dal docente e riferimenti ai seguenti libri di testo:
Piero Baglioni, David Chelazzi, Rodorico Giorgi, Nanotechnologies in the Conservation of Cultural Heritage - A compendium of materials and techniques, Springer 2015
Obiettivi Formativi
Conoscenze acquisite:
Principi chimico-fisici alla base di tecniche di restauro nel campo della conservazione del patrimonio archivistico-librario
Competenze acquisite:
Individuazione dei materiali costituenti l’opera cartacea in relazione alla tecnica di produzione, delle variabili concorrenti al degrado di un bene culturale, dei più appropriati materiali/tecniche d’intervento conservativo.
Elaborazione di un protocollo di intervento conservativo sull’oggetto.
Capacità acquisite al termine del corso:
Capacità di operare in laboratori o enti preposti al restauro. Capacità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze. Capacità di elaborare e presentare i risultati di una ricerca/lavoro. Capacita’ di presentare i risultati di indagini sperimentale ed applicarli alla definizione dei protocolli di restauro dei materiali.
Prerequisiti
Conoscenza di base di chimica generale (almeno a livello di scuola superiore)
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore relative alle attività in aula: 36
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio): 0
Numero di ore relative ad attività seminariali: 0
Altre Informazioni
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Allo studente sarà richiesto di esporre e discutere 2-3 argomenti trattati nel corso. L’esame ha una durata indicativa di trenta minuti. La valutazione si basa sulla capacita’ di esposizione, sulla maturita’ nel cogliere i nessi tra i diversi temi della discussione e sulla proprieta’ di linguaggio.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
Evoluzione storica dei processi di produzione della carta. Elementi di chimica dei
materiali e principali processi di degrado per i documenti cartacei antichi; problematiche
conservative inerenti agli inchiostri dei manoscritti e della stampa. Principi generali di chimica
dell’ambiente degli spazi museali. Tecniche moderne di restauro con particolare attenzione ai
processi di deacidificazione di massa.