Il seminario prevede l’acquisizione di competenze per la ricerca e la scrittura su argomenti collegati alle culture visive della contemporaneità. In particolare, i tre docenti del corso (Francesco Guzzetti 24 ore, Giorgio Bacci e Tiziana Serena 6 ore a testa) affronteranno snodi e temi legati ai rispettivi, e interagenti, ambiti di studio, illustrando e approfondendo possibili implicazioni pratiche (realizzazione di mostre, organizzazione di master e convegni, ecc.).
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del seminario è fornire agli studenti i necessari strumenti pratici e teorici per svolgere una ricerca consapevole nell’ambito del vasto campo delle culture visive della contemporaneità, caratterizzato da molteplici mezzi espressivi.
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell’arte contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, con possibilità di aprire discussioni e riflessioni critiche. Visite a mostre e musei. Incontri con artisti, curatori e protagonisti del mondo dell'arte e della cultura.
Altre Informazioni
Il seminario è a frequenza obbligatoria. Saranno ammesse max. 3 assenze.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione della partecipazione critica alle lezioni, con interventi e discussioni.
Programma del corso
Il corso prevede di affrontare temi e snodi cruciali della contemporaneità, approfondendo argomenti differenti tra loro da un punto di vista pratico e teorico, al fine di ampliare il bagaglio di conoscenze degli studenti in vista della laurea magistrale. In particolare, alternando lezioni di carattere teorico e pratico, i docenti forniranno gli strumenti critici necessari per leggere correttamente il dato fotografico, l’illustrazione, opere di artisti contemporanei, e come sia possibile passare dallo studio alla realizzazione pratica di eventi e manifestazioni storico-artistiche.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere)