Insegnamento mutuato da: B026268 - STORIA DEL CRISTIANESIMO Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Le lezioni metteranno in evidenza la pluralità del mondo cristiano antico e medievale, dando corpo alle numerose “anime” del cristianesimo di quelle epoche storiche, mostrandone anche le feconde interazioni con il giudaismo soprattutto durante l’epoca più antica. Sarà dato largo spazio alla storia delle donne nelle società di matrice cristiana, confrontandole con quelle di matrice ebraica e islamica.
Storia del cristianesimo. 1. L’età antica, a cura di Emanuela Prinzivalli, Roma, Carocci, Roma 2015, solo i contributi di Enrico Norelli, Ewa Wipszycka, Fabrizio Vecoli, Teresa Sardella
Storia del cristianesimo. 2. L’età medievale, a cura di Marina Benedetti, Roma, Carocci, 2015, i contributi di Rosa Maria Parrinello, Luigi Canetti, Grado Giovanni Merlo, Maria Clara Rossi, Anna Benvenuti, Marina Benedetti.
Isabella Gagliardi, Anima e corpo. Donne e fedi nel mondo mediterraneo (secoli XI-XVI), Roma, Carocci, 2023.
Si precisa, inoltre, che fonti e saggi di approfondimento tematico utilizzati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso ma non saranno obbligatori per l’esame, a differenza dei testi di riferimento citati sopra, per quanto siano fortemente consigliati.
Obiettivi Formativi
Obiettivi Formativi
1. fornire una panoramica storica delle tematiche più importanti della cristianità antica e medievale;
2. imparare a studiare i fenomeni religiosi da un punto di vista storico-critico;
3. imparare a leggere e interpretare le fonti primarie relative al sistema religioso cristiano;
4. comprendere e confrontarsi con metodologie e problemi che pertengono specificatamente allo studio dei sistemi religiosi premoderni;
5 incoraggiare lo sviluppo di capacità analitiche che permettano di valutare la qualità della ricerca degli specialisti della disciplina.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello UNIFI INCLUDE per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche
esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la
docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su alcune domande volte a verificare:
a) comprensione e conoscenza dei processi storici;
b) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
c) Abilità nell’usare appropriatamente il lessico specifico.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione e sapersi esprimere con il lessico appropriato.
Programma del corso
Il corso indagherà la nascita del cristianesimo e il processo di cristianizzazione del mondo antico e medievale, dedicando una preliminare e particolare attenzione ai Vangeli e alla definizione del canone. Le lezioni metteranno in evidenza la pluralità del mondo cristiano antico e medievale, dando corpo alle numerose “anime” del cristianesimo di quelle epoche storiche, mostrandone anche le feconde interazioni con il giudaismo soprattutto durante l’epoca più antica. Saranno adeguatamente trattate le numerose matrici culturali e le altrettanto numerose prassi dell’antica cristianità, introducendo lo studente all’interno di un contesto storico complesso, variegato e assolutamente non univoco. Il focus del corso sarà quindi centrato sui paradigmi culturali e sui sistemi di cristianizzazione adottati nel mondo antico e medievale, dando ampio spazio alla creazione di una simbologia cristiana e religiosa molto connotata, che sarà rintracciata e indagata nelle opere artistiche e architettoniche, affrontando anche il tema della circolazione dei motivi e dei simboli artistici attraverso le mobilità delle persone e i pellegrinaggi. Sarà dato largo spazio alla storia delle donne nelle società di matrice cristiana, confrontandole con quelle di matrice ebraica e islamica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di Qualità
uguaglianza di genere
ridurre le disugliaglianze