Fondamentali: saggi selezionati da:
-Arne Naess (2021). Siamo l'aria che respiriamo. Saggi di ecologia profonda. Piano B edizioni.
-Arne Naess (2015). Introduzione all'ecologia. Edizioni ETS.
Per approfondire:
- Serenella Iovino (2018). Filosofie dell'ambiente. Natura, etica, società. Carocci editore.
- Anders Hansen & Robert Cox (a cura di) (2015). The Routledge Handbook of Environment and Communication. Routledge. [passi selezionati]
- Phaedra C. Pezzullo & Robert Cox (a cura di) (2017). Environmental Communication and the Public Sphere. Sage. [passi selezionati]
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: il corso intende fornire le conoscenze di base su (i) origini, finalità e strategie della comunicazione ambientale e (ii) aspetti di base dell'ecologia profonda di Arne Naess.
Obiettivi di competenza: saper analizzare le campagne di comunicazione ambientale; saper sviluppare contenuti di comunicazione ambientale.
Prerequisiti
No.
Metodi Didattici
- Lezione frontale
- Presentazioni di gruppo
- Flipped classroom
Altre Informazioni
No.
Modalità di verifica apprendimento
Verififica in itinere; esposizione lavori di gruppo.
Programma del corso
Struttura del laboratorio:
Introduzione: elementi di base [terminologici e teorici] su comunicazione ambientale ed etica ambientale.
[incontri 1-3]
Analisi e discussione di testi-chiave dell’ecologia profonda di Arne Naess, secondo l’approccio didattico della flipped classroom: i testi selezionati dovranno essere letti da parte di tutti i corsisti prima delle lezioni e saranno presentati ad inizio lezione da uno o più gruppi. Sulla base della presentazione da parte dei gruppi si svilupperà una discussione di approfondimento. [incontri 4-10]
Analisi di campagne di comunicazione ambientale basate sull’utilizzo delle conoscenze apprese. Verranno rintracciate le assunzioni etico-valoriali veicolate dalle campagne di comunicazione ambientale e analizzate in base ai criteri distintivi dei diversi approcci discussi nella parte centrale del laboratorio.
[incontri 11-12]