Il corso intende introdurre ai concetti fondamentali dell’estetica, con particolare riferimento alle nozioni di emozione, di esperienza e di giudizio.
Particolare attenzione sarà dedicata alla centralità delle pratiche
artistiche nella sfera comunicativa.
1) F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell'estetica occidentale. Da Omero alle
neuroscienze, Nuova edizione. Carocci, Roma 2020
Per l'esame lo studente dovrà
conoscere bene i seguenti paragrafi: 1.1.; 1.3.; 1.5.; 1.6.; 1.8.; 2.1.; 2.2.; 2.6; 3.1.; 3.2.; 3.6.; 4.1.; 4.3.; 4.6; 5.1.; 5.2.; 5.4; 5.5.; 5.6.; 5.7; 5.8; 6.1.; 6.2.; 6.3; 6.4.; 6.7.; 6.10; 6.11.
2) W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Edizione integrale comprensiva delle cinque stesure.
a cura di F. Desideri e M. Montanelli, Donzelli, Roma 2019 (pp. V-175) oppure Feltrinelli (Universale economica), Milano 2022
Si tratta delle cinque stesure del saggio più influente del ‘900 per la comprensione delle nuove funzioni dell'arte in una società tecnologica di massa. Le due versioni da studiare attentamente sono la Terza (pp. 73-107) e la Quinta (pp. 141-175). Per un inquadramento storico-critico del saggio di Benjamin leggere il testo di M. Montanelli "Breve storia del saggio di Benjamin sull'opera d'arte" alle pp. XLIII-LXXV di questa edizione.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Acquisizione delle nozioni basilari dell’Estetica, con una particolare attenzione al ruolo che l’esperienza estetica svolge nello sviluppo di una mente simbolica e alla centralità delle pratiche artistiche
per la formazione e lo sviluppo armonico della soggettività umana.
COMPETENZE: Sviluppo di competenze concettuali e pratiche circa il rapporto tra Estetica e dinamiche di formazione della soggettività umana, con particolare riferimento alla strategica centralità delle pratiche
artistiche fin dalla primissima infanzia.
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO: 1) stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; 2) incoraggiare comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; 3) stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Conoscenze di base nell’ambito delle scienze antropologiche, linguistiche, filosofiche e sociologiche, normalmente acquisite nel corso dei primi due anni di studi. Si raccomanda in ogni caso la frequenza.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con l’ausilio di slide in PowerPoint e con particolare attenzione allo sviluppo di un’interazione dialogica.
Altre Informazioni
Titolo del Corso
Esperienza estetica, funzione sociale dell'arte e dinamiche della comunicazione
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. Il colloquio mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari dell'Estetica, sia in senso teorico sia storico-critico. Insieme alla verifica dell'acquisizione di conoscenze di base relative alla disciplina, il colloquio intende anche verificare lo sviluppo L’esame si svolgerà in forma orale. Il colloquio mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari dell'Estetica, sia in senso teorico sia storico-critico. Insieme alla verifica dell'acquisizione di conoscenze di base relative alla disciplina, il colloquio intende anche verificare lo sviluppo di competenze concettuali circa il rapporto tra Estetica e dinamiche della comunicazione.
Programma del corso
Il Corso si propone di chiarire il senso dell’estetica per la vita umana con
particolare riferimento alle problematiche della comunicazione nella Net
Society. Cercheremo, quindi, di rispondere alle seguenti domande: 1)
come nasce e si sviluppa nella specie umana un’attitudine estetica nei
confronti degli altri e del mondo? 2) in che rapporto sta l’esercizio di un’
attitudine estetica con la dimensione emotiva e con quella cognitiva dell’
esperienza a partire dalle dinamiche della percezione? 3) quale valore e
significato hanno le pratiche estetico-artistiche nella sfera della
comunicazione?
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Lo sviluppo di un'adeguata informazione, corroborata anche in senso storico-critico, circa il rapporto tra esperienza estetica ed emancipazione umana contribuisce sicuramente a coltivare una percezione dell'ambiente (del paesaggio e della città) improntati all'armonia e a uno sviluppo sostenibile. Tutto questo a condizione che si tolga il termine "estetica" da superficiali banalizzazioni,