Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nella creazione del valore per il cliente, l'impresa e la società nonché di approfondire le principali aree del marketing analitico e strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività, della competitività, la segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione) anche alla luce della digitalizzazione. Il corso prevede l’analisi e la discussione di casi di studio significativi.
1) G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Seconda Edizione, Giappichelli, Torino, 2018
2) Runfola, Rosati, Guercini (2012) “New business models in online hotel distribution: emerging private sales versus leading IDS”, Service Business 7 (2), 183-205.
3) Appunti forniti dal docente e slides delle lezioni
Obiettivi Formativi
Acquisire sensibilità e capacità di interpretare le dinamiche del mercato; saper individuare le alternative strategiche ed essere in grado di assumere scelte relative alla segmentazione ed al posizionamento competitivo; saper prendere decisioni operative capaci di mantenere e sviluppare la competitività dell'impresa nei suoi mercati di riferimento.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi Didattici
Lezioni frontali, Case analysis, Discussioni di gruppo, Ricerche guidate su siti web, Esercitazioni.
Modalità di verifica apprendimento
Esame Orale
Programma del corso
1) Marketing Management
2) Metodologie di analisi per l'identificazione del valore
3) Identificazione del Valore
4) Progettazione del Valore
5) Politiche di Prodotto
6) La Comunicazione
7) La Distribuzione
8) Il Prezzo
9) Metriche per il controllo dei risultati