L'intento del corso è approfondire la relazione tra lingua, cultura e mezzi di comunicazione di massa, riflettendo su come una maggiore attenzione per le parole possa avere ricadute sulla vita personale e collettiva degli esseri umani. In più, verrà trattato il tema della comunicazione sui vari media e su come l'informazione possa venire manipolata, fraintesa o decodificata con maggiore correttezza, evitando in questo modo il disordine informativo.
- Federico Faloppa, Vera Gheno, "Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole" (Edizioni Gruppo Abele, 2021)
- Altri testi reperibili online forniti a lezione.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza:
Approfondimento delle conoscenze metacognitive sull'origine, il ruolo e le finalità del linguaggio per l'essere umano. Costruzione di una salda base teorica per gestire l'approccio analitico e pratico ai mezzi di comunicazione (tradizionali e nuovi).
Obiettivi di competenza:
miglioramento della gestione di sé stessi, delle proprie relazioni e delle varie interazioni in contesti differenti, raffinamento delle competenze comunicative.
Prerequisiti
La precedente frequenza a un corso base dell'area linguistica è consigliata, ma non imprescindibile.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con momenti di discussione collettiva.
Altre Informazioni
Coloro che non frequenteranno le lezioni prenderanno contatto con la docente a inizio corso per concordare un programma dedicato
Modalità di verifica apprendimento
Esercitazione scritta alla fine del corso, con possibilità di colloquio orale aggiuntivo.
Studenti con disabilità, con DSA o con temporanei impedimenti, per ragioni di salute, a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste possono rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Programma del corso
- Che cos’è una lingua: come nasce e a cosa serve.
- Come si imparano e come si insegnano le lingue.
- L’educazione linguistica democratica – le Dieci Tesi di Tullio de Mauro.
- Il sistema dei mezzi di comunicazione di massa.
- I “nuovi media”: dagli albori di internet alle nuove frontiere di TikTok.
- Bias, pregiudizi e stereotipi.
- Deragliamenti della comunicazione in rete: il disordine informativo.
- Fallacie retoriche e come riconoscerle.
- Il metodo dubbio-riflessione-silenzio per la gestione dell’onlife.