A carattere generale:
Matthiae, P. 1997, Storia dell’arte dell’Oriente antico I. I primi imperi e i principati del Ferro, Milano: Electa (pp.175-281). Mazzoni S., Merlo P., 2006. Siria e Palestina dal XII all’VIII sec. a.C., in A. Barbero (ed.), Storia d’Europa e del Mediterraneo. Il Mondo Antico. II.1, Roma: 413-458.
Selezione di letture da:
Bonatz, D., 2016, Syro-Hittite Funerary Monuments Revisited, in C.M. Draycott, M. Stamatopoulou (eds), Dining and Death: Interdisciplinary Perspectives on the ‘Funerary Banquet’ in Ancient Art, Burial and Belief, Colloquia Antiqua 16, Leuven: 173-193. Felli, C., 2017, Protracted burial practices and cremation in the ancient Near East: Two independent phenomena? in J. Bradbury, C. Scarre (eds), Engaging with the Dead. Exploring Changing Human Beliefs about Death, Mortality and the Human Body, Oxford: 77-86.
Harrison, T. P. 2012. West Syrian megaron or Neo-Assyrian Langraum? The Shifting Form and Function of the Tell Ta‘yīnāt (Kunalua) Temples in J. Kamlah (ed.), Temple Building and Temple Cult. Architecture and Cultic Paraphernalia of Temples in the Levant (2.-1 Mill. B.C.E.), Abhandlungen des Deutschen Palästina-Vereins 41, Wiesbaden: 3-21.
Kohlmeyer K. 2009. The Temple of the Storm God in Aleppo during the Late Bronze and Early Iron Age, Near Eastern Archaeology 72/4: 190-202. Mazzoni S. 2010. Syro-Hittite Temples and the Traditional in antis Plan, in J. Becker, R. Hempelmann, E. Rehm (eds), Kulturlandschaft Syrien. Zentrum und Peripherie. Festschrift für Jan-Waalke Meyer, Alter Orient und Altes Testament 371, Münster 2010: 359-371. Mazzoni S. 2010. Santuari a Tell Afis nell’età del Ferro (I mill. a.C.) e l’architettura templare del Levante, in G. Bartoloni, P. Matthiae, L. Nigro, L. Romano (edd.), Tiro, Cartagine, Lixus: Nuove Acquisizioni. Atti del Convegno Internazionale in onore di Maria Giulia Amadasi, Quaderni di Vicino Oriente IV, Roma: 143-158. Mazzoni S. 2015. Open Spaces around the Temples and their ritual use: archaeological evidence from the Bronze and Iron Age Levant, in N. Laneri (ed.), Defining the Sacred. Approaches to the Archaeology of Religion in the Ancient Near East, Oxford: 118-133. Mazzoni S. 2016. Il Tempio di Tell Afis: riti e culto nell’età degli Aramei (Ferro II-III), in P. Matthiae (ed.), Ebla e la Siria dall’Età del Bronzo all’Età del Ferro. Giornate di studio L’Archeologia del sacro e l’archeologia del culto. Sabratha, Ebla, Ardea, Lanuvio, Atti dei Convegni Lincei 304, Roma: 337-362. Novák, M. 2012. The Temple of Ain Dāra in the Context of Imperial and Neo-Hittite Architecture and Art, in J. Kamlah (ed.), Temple Building and Temple Cult. Architecture and Cultic Paraphernalia of Temples in the Levant (2.-1 Mill. B.C.E.), Abhandlungen des Deutschen Palästina-Vereins 41, Wiesbaden: 23-40.
Soldi S. 2009. Aramaeans and Assyrians in North-Western Syria: Material Evidence from Tell Afis, in Ch. Kepinski, A. Tenu (edd.), Interaction entre Assyriens et Araméens, Syria 86: 97-118. Soldi S. 2019. Architectural Glazed decorations in the Iron Age Northern Levant: Two case studies from Tell Afis (Syria) and Zincirli (Turkey): AsiAnA 1 (2019): DOI:10.13128/asiana-78.
Obiettivi Formativi
Attraverso l’archeologia del culto e delle manifestazioni del sacro il corso mira a far conoscere una fase formativa del mondo siro-anatolico che fu caratterizzata da un fecondo processo di integrazione e scambio tra le molte componenti, vecchie e nuove, che popolarono la regione tra XII e VII secc. a.C. Si prefigge inoltre di dare agli studenti gli strumenti necessari per un’analisi critica delle fonti.
In particolare le competenze che si intendono attivare riguardano:
- conoscere e comprendere i meccanismi di cambiamento sociale e culturale del periodo-
essere in grado di analizzare l’evidenza archeologica in relazione alla tematica del sacro avvalendosi delle metodologie di indagine adeguate
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
lezione frontale con strumenti interattivi, dibattito in aula su temi specifici
Altre Informazioni
Indicazioni sulla scelta di letture verrano fornite in aula dalle docenti
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà una prova orale. La prova consisterà in alcune domande riguardanti gli argomenti trattati nel corso e intende verificare la conoscenza e comprensione dei contenuti del corso.
In particolare verrà valutata la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti.
Programma del corso
1. Tra XII e X secolo a.C. I primi santuari del Ferro I e la loro decorazione scultorea tra tradizione anatolica e siriana.
2. Tra IX e VII sec a.C. (Ferro II-III). Il tempio in antis, le sue origini e le sue manifestazioni nei territori degli Aramei e nella sfera imperiale assira.
3. La materialità del culto.
4. Le pratiche funerarie: dall’inumazione alla cremazione; il rapporto vivi – morti; il culto dei morti.