Insegnamento e discussione in italiano. Molte delle letture assegnate sono in inglese.
Contenuto del corso
Il corso prevede lezioni frontali e discussioni seminariali. Tutte queste parti sono necessarie per il superamento dell’esame. Argomento: quadro storico e geografico dell’Egeo dell’età del bronzo. Le Cicladi nell’Antico Bronzo.
A.Testi obbligatori
1. L. Bombardieri, G. Graziadio, A.M. Jasink, Preistoria e protostoria egea e cipriota, FUP 2015 (Disponibile in biblioteca) (senza la parte su Cipro)
2. C. Broodbank, An Island Archaeology of the Early Cyclades, Cambridge University Press 2000 (disponibile in biblioteca) (senza i capitoli 1, 10, 11).
3. Le presentazioni e le lezioni registrate su Moodle
4. la conferenza a: https://www.youtube.com/watch?v=6BRU_XkRg-Y
5. M.E. Alberti, “Aegean trade and weighing systems from EBA to EIA: how changing circuits influenced changing ‘glocal’ measures”, in B. Molloy (a cura di), Of Odysseys and Oddities: Scales and modes of interaction between prehistoric Aegean societies and their neighbours (Sheffield Studies in Aegean Archaeology 10), Oxford e Phildelphia, 2016, pp. 227-322 (senza la parte sui sistemi ponderali)
B - Diversi articoli saranno discussi durante il corso e gli studenti dovranno capirne e ritenere gli elementi salienti.
C – Consigliati sulle Cicladi dell’Antico Bronzo:
N Brodie, J. Doole, G. Gavalas, and C. Renfrew (eds), Horizon. Ορίζων: A colloquium on the prehistory of the Cyclades, 2008, McDonald Institute Monographs Cambridge: McDonald Institute for Archaeological Research.
Marthari, Marisa, Colin Renfrew, and Michael J. Boyd, eds. 2017. Early Cycladic Sculpture in Context. Oxford and Philadelphia: Oxbow Books.
Marthari, Marisa, Colin Renfrew, and Michael J. Boyd, eds. 2019. Beyond the Cyclades: Early Cycladic Sculpture in Context from Mainland Greece, the North and East Aegean. Oxford and Philadelphia: Oxbow Books.
D - Consigliato per guida ai siti:
Cline, E. 2101 (ed.), Cline, Eric H., ed. 2010. The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean (ca. 3000-1000 BC). Oxford: Oxford University Press (disponibile in biblioteca)
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenze e l’abilità di rielaborarle criticamente nella discussione; favorire la capacità di studio sia autonomo che in gruppo e sviluppare quelle di comunicazione.
Prerequisiti
Nessun prerequisito. Si consiglia di seguire insegnamenti di Preistoria e Protostoria, Storia e Archeologia del Vicino Oriente antico, Storia e Archeologia greca.
Metodi Didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, discussioni seminariali ed esercitazioni pratiche. Gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente e a riportare oralmente sulle letture fatte. L’attività in classe aiuta a focalizzare i punti importanti e concorre a formare il giudizio finale.
Altre Informazioni
E' possibile concordare programmi individuali con la docente.
Inoltre, previa presentazione di idonea certificazione, gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame come previsto, potranno concordare una modalità d'esame alternativa con il docente.
Modalità di verifica apprendimento
Per acquisire i 6 CFU gli studenti devono partecipare alle attività in classe e prepararsi sui testi di riferimento (vedi sopra). Il giudizio sulle attività in classe concorre per il 30% alla formazione del giudizio finale, quello sulla preparazione generale per il 70%. L'esame è orale, e mira a verificare la comprensione e la padronanza della materia trattata, inclusa la geografia, con l’appoggio di immagini e la capacità di rielaborare criticamente contenuti di natura diversa.
Programma del corso
Quadro storico e geografico dell’Egeo dell’età del bronzo. Include: cronologia e geografia, distribuzione delle risorse e reti di scambio. Verrà fatto un approfondimento sulle Cicladi dell’Antico Bronzo, presentando le fasi, la cultura materiale e i siti principali, nel quadro del sistema regionale di interazione.