Il corso prevede una parte introduttiva sulle province romane: sono previsti approfondimenti sulla organizzazione amministrativa delle province, i concetti di impero e romanizzazione in chiave storiografica. La seconda parte prenderà in esame i casi di studio di Efeso, capitale della Provincia Asia, e di Augusta Emerita, capitale della Lusitania, come esemplificativi dei fenomeni sociali, artistici e culturali innescati dall’amministrazione provinciale in età augustea e giulio-claudia.
MANUALI DI RIFERIMENTO / REFERENCE HANDBOOKS
C. Letta, S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma 2015.
G. Bejor, M.T. Grassi, S. Maggi, F. Slavazzi, Arte e archeologia delle Province romane, Milano, Mondadori Università, 2011.
S. Rinaldi Tufi, Archeologia delle province romane, Roma 2012.
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO / SUPPLEMENTARY BIBLIOGRAPHY
1) Per amministrazione:
F. Jacques, J. Scheid. Roma e il suo Impero. Istituzioni, economia, religione, Roma bari 2005
2) Per impero e romanizzazione:
R. Hingley, Globalizing Roman Culture. Unity, Diversity and Empire, London – New York 2005
D. J. Mattingly, Imperialism, Power, and Identity: Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011
D. J. Mattingly (ed.), Dialogues in Roman Imperialism: Power, Discourse & Discrepant Experience in the Roman Empire (Jra Supplementary Series Vol 23), Portsmouth 1997
3) Per Efeso
W. Alzinger, Augusteische Architektur in Ephesos, Österreichisches Archäologisches Institut, Sonderschriften Wien 1974
P. Scherrer, Ephesos, the new guide, Turkey 2000
P. Gros, L’architettura romana: dagli inizi del III secolo a.C. alla fine dell’alto Impero, Milano 2001.
Neue Zeiten - neue Sitten : zu Rezeption und Integration römischen und italischen Kulturguts in Kleinasien, Wiener Forschungen zur Archäologie 12, Wien 2007.
P. Gros, La polyvalence fonctionnelle comme facteur d'intégration. L'exemple des « agoras-gymnases » d'Asie Mineure à l'époque impériale, in Histoire urbaine 2005/2, 13, 101-120
H. Engelmann, Zum Kaiserkult in Ephesos, in Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik 97, 1993 279-289
1) Per Augusta Emerita
E. La Rocca, Il foro di Augusto e le province dell’impero, in T. Nogales, I. Rodà (edd.), Roma y las provincias: modelo y difusión, Roma 2011, 991-1010.
Augusta Emerita: territorios, espacios, imágenes y gentes en Lusitania romana, Monografías emeritenses 8, Mérida 2004.
T. Nogales Basarrate, J. Álvarez Martínez, Foros de Augusta Emerita. Espacios y símbolos de poder en Hispania, La transmission de l’idéologie impériale dans l’Occident romain <http://books.openedition.org/ausonius/441>.
W. Trillmich, Augustus und seine Gründung Emerita in Hispanien, Trierer Winckelmannsprogramme Heft 26, Wiesbaden 2016.
V.Ch. Goldbeck, Fora augusta. Zur Rezeption des Augustusforums im Westen des Imperium Romanum, Schnell & Steiner 2015.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono rivolti all'approfondimento delle competenze nella storia dell’arte romana precedentemente acquisite durante il corso di laurea triennale e alla formazione di conoscenze adeguate, con particolare riferimento alla consapevolezza del valore dell’archeologia (inclusiva della storia dell’arte antica) come disciplina storica, all’acquisizione e al perfezionamento di un approccio metodologicamente rigoroso e corretto ai monumenti e ai materiali, che partendo da un'analisi accurata e da un solido inquadramento formale, tipologico e cronologico, affiancato dallo studio delle fonti letterarie e da un'approfondita ricerca scientifica, miri alla ricostruzione del contesto topografico e sociale di appartenenza. Ulteriori obiettivi riguardano l’approfondimento di contesti differenziati dal punto di vista culturale entro i confini dell’impero romano; la riflessione su problematiche relative alla dinamica di scambi e influenze reciproche tra centro del potere e province; la circolazione nel mondo romano di uomini, idee, materiali, competenze tecniche, gusto, linguaggi figurativi, iconografie. Infine, il corso mira allo sviluppo di spirito critico, capacità comunicativa e partecipazione attiva alle discussioni sia in sede di lezioni frontali sia nelle visite ed esercitazioni.
Prerequisiti
Conoscenze di base di archeologia greca e romana acquisite durante il corso di laurea triennale; auspicabile conoscenza della storia e dell’epigrafia greca e romana e della lingua latina e greca.
Metodi Didattici
Il corso si articola in lezioni frontali, con la proiezione di power point, e in esercitazioni degli studenti con la preparazione di brevi presentazioni orali su specifiche tematiche.
Altre Informazioni
Per altre informazioni rivolgersi al docente: tommaso.ismaelli@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
L'esame verterà sulla discussione sui testi indicati in bibliografia, e in particolare sui temi affrontati durante le lezioni e illustrati nei power points. Ci si attende la comprensione dei concetti generali e la capacità di approfondimento di singole problematiche.
Programma del corso
Introduzione: storia della formazione delle province dell’impero; caratteri dell’amministrazione nelle province nel periodo repubblicano; sistemazione di epoca augustea ed evoluzione dell’assetto fino al periodo tardoantico. Impero e romanizzazione: approcci all’archeologia delle province romane dalla “funzione civilizzatrice di Roma” al dibattito post-coloniale fino alle teorie della globalizzazione. Nella seconda parte del corso saranno affrontati i casi di studio di Efeso e Augusta Emerita, capitali delle Province Asia e Lusitania, con particolare attenzione al periodo augusteo e giulio-claudio. Per Efeso, si analizzeranno i principali contesti (Agorà Tetragonos, Porta di Mazeo e Mitridate, Agorà Civile, Artemision), con particolare attenzione alle architetture, ai cicli scultorei, alla documentazione epigrafica, per la ricostruzione di funzioni e trasformazioni; temi centrali affrontati saranno l’evergetismo, il culto imperiale, il ruolo dei notabili locali. Per Augusta Emerita, verranno discussi i principali monumenti come il Foro e il Teatro, con attenzione ai cicli scultorei e ai programmi architettonici e discussione delle modalità, significati e metodi del transfer dei modelli della Roma augustea.