Insegnamento mutuato da: B031085 - CRISTIANESIMO E RELIGIONI DALL'ANTICHITA' MEDITERRANEA ALL'ETA' MODERNA Laurea Magistrale in INTERMEDIAZIONE CULTURALE E RELIGIOSA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
I percorsi di costruzione delle identità cristiane: Il corso ripercorrerà il processo di lenta definizione delle chiese cristiane, analizzate in relazione alla diffusione dell’Islam e alle comunità ebraiche. L'analisi istituzionale sarà accompagnata da una disamina del "farsi" dell'ortodossia e della teologia, mostrando le dinamiche di inclusione (ortodossia) e di esclusione (eterodossia) che sarebbero addivenute alla creazione del consenso/conformismo religioso.
F. Cardini, Incontri (e scontri) mediterranei: il Mediterraneo come spazio di contatto tra culture e religioni diverse, Roma, Salerno, 2014.
Si precisa, inoltre, che fonti e saggi di approfondimento tematico utilizzati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso ma non saranno obbligatori per l’esame, a differenza dei testi di riferimento citati sopra, per quanto siano fortemente consigliati.
B. Lewis, Culture in conflitto. Cristiani, ebrei e musulmani alle origini del mondo moderno, Roma, Donzelli, 2007
Goitein S., Una società mediterranea, Milano, Bompiani, 2008
Obiettivi Formativi
- conoscere gli argomenti del corso e gli strumenti critici di riferimento
- Acquisire i concetti basilari e le specificità terminologiche della disciplina;
- Acquisire la conoscenza degli strumenti bibliografici d'interesse (anche in rete)
- stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Metodi didattici Le lezioni sono a carattere frontale. Previo accordi con gli studenti e le studentesse, all'inizio del corso, saranno organizzati seminari tematici con la loro partecipazione attiva.
Altre Informazioni
Gli studenti con iscrizione part-time devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà
1) in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su alcune domande volte a verificare
a) comprensione e conoscenza dei processi storici;
b) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
c) abilità nell’usare appropriatamente il lessico specifico.
2) Gli studenti e le studentesse interessati/e possono concordare con la docente un esame scritto, in sostituzione dell’esame orale. In questo caso lo studente dovrà preparare un saggio scientifico, su uno degli argomenti trattati durante il corso, di lunghezza compresa tra le 40.000 e le 60.000 battute (spazi inclusi) con note e bibliografia.
Il testo scritto sarà valutato secondo gli stessi parametri dell’esame orale.
Programma del corso
Il corso ripercorrerà il processo di lenta definizione delle chiese cristiane, diffondendosi sul passaggio storico che portò le chiese cristiane a dividersi tra latine e greche e, in particolare, sulla progressiva verticalizzazione e precisazione della chiesa cattolica romana. Sarà dato un particolare rilievo alle dinamiche sviluppatesi attraverso il confronto con l’Islam e con le comunità ebraiche. L'analisi istituzionale sarà accompagnata da una disamina del "farsi" dell'ortodossia e della teologia, mostrando le dinamiche di inclusione (ortodossia) e di esclusione (eterodossia) che sarebbero addivenute alla creazione del consenso/conformismo religioso sotto il profilo immateriale, accompagnando in maniera funzionale la progressiva e articolata definizione (ma al contempo anche consolidamento e irrigidimento) dell'istituzione ecclesiastica sotto il profilo materiale. Sarà dedicata una speciale attenzione, infine, ai movimenti religiosi di tipo pauperistico e millenaristico, evidenziandone l'ambivalenza: da un lato infatti alcuni di essi finirono per contribuire alla legittimazione del potere, dall'altro misero potentemente in discussione l'assetto della chiesa cattolica disegnando così veri e propri picchi di rinnovamento morale e spirituale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Combattere le disuguaglianze e le ingiustizie.
Promuovere la creazione di una società inclusiva.
Offrire una istruzione di qualità.