Presentazione del quadro storico-teorico della pedagogia della famiglia e illustrazione della pluralità dei contesti d’intervento. Presentazione delle metodologie di ricerca empirica che consentono di sviluppare conoscenze sulle problematicità delle famiglie con particolare riferimento a quelle con background culturale migratorio. Commenti di articoli scientifici e riflessioni sulle testimonianze offerte da educatori e pedagogisti che lavorano nei contesti territoriali. i
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Analisi storico-teorica della tematica e della pluralità dei contesti d’intervento in cui l’educatore è chiamato a sostenere la funzione genitoriale. Metodologie per sviluppare conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni esistenziali in cui può trovarsi. Commenti di articoli scientifici e testimonianze di chi lavora nei contesti educativi per sviluppare capacità di intervento negli stessi.
Silva, C., de Lourdes Jesus, M. (2019): Capoverdiane d’Italia. Storie di vita e d’inclusione al femminile, Milano: FrancoAngeli.
Saraceno, C. (2020): Quando avere un lavoro non basta a proteggere dalla povertà, Firenze: Firenze University Press - (limitatamente alle pp. 23-47).
Sità, C. (2005): Il sostegno alla genitorialità. Analisi dei modelli di intervento e prospettive educative, Brescia: La scuola - (limitatamente alle pp. 13-71).
Amadini, M. (2018): Limiti, confini, attraversamenti: l’incontro con le famiglie, in «Pedagogia Oggi», vol. 16, n. 2, pp. 275-290. - https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/3012
ARTICOLO OBBLIGATORIO PER GLI ISCRITTI AL CURRICULUM
EDUCATORE PER LA PRIMA INFANZIA (E34)
Catarsi, E. (2009): I contesti dell’educazione familiare, in «Rivista Italiana di Educazione Familiare», vol. 1, n. 2, pp. 7-21. - https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/4009
ARTICOLO OBBLIGATORIO PER GLI ISCRITTI AL CURRICULUM
EDUCATORE PER L'ETA' ADULTA E LA TERZA ETÀ (E35)
Dello Preite, F. (2021): Donne, famiglie e pandemia. Tra vecchie e nuove discriminazioni al femminile, in «Rivista Italiana di Educazione Familiare», vol. 18, n. 1, pp. 209-224. - https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/10629
ARTICOLO OBBLIGATORIO PER GLI ISCRITTI AL CURRICULUM
EDUCATORE PER L'INCLUSIONE DELLA DISABILITA' E DEL DISAGIO GIOVANILE (E36)
Gelati, M. (2008): Autobiografie di genitori di fronte alla disabilità, in «Rivista Italiana di Educazione Familiare», n. 1, pp. 56-78. - https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/3882
1) C. Silva,M. d. L. Jesus, Capoverdiane d'Italia, FrancoAngeli, Milano, 2019.
2) 5 articoli segnalati sulla piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Fornire: a) conoscenze storiche e teoriche sulla pedagogia della famiglia e sul sostegno alla genitorialità; b) conoscenze sulle metodologie di ricerca e di progettazione di azioni di sostegno alla genitorialità c) abilità comunicative e relazionali; d) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio in merito al proprio operato; e) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative volte a sostenere la genitorialità.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Fornire: a) conoscenze storiche e teoriche sulla pedagogia della famiglia e sul sostegno alla genitorialità;
b) conoscenze delle metodologie appropriate per progettare azioni di sostegno alla genitorialità nei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio in merio al proprio operato; e) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative volte a sostenere la genitorialità
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenze e competenze di base di pedagogia generale
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenze e competenze di base di pedagogia generale.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Gli studenti saranno invitati a partecipare a seminari e convegni durante il corso
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
In forma scritta per tutti gli studenti.
a) Le studentesse e gli studenti frequentanti potranno presentare un elaborato scritto da 3 a 5 cartelle entro la fine del corso acquisendo fino ad un massimo di 15/30 e sostenere durante gli appelli una prova scritta strutturata in 15 domande a risposte chiuse sul materiale in programma.
b) Per le studentesse e gli studenti non frequentanti la verifica consiste in un questionario di 15 domande a risposte chiuse e 3 domande a risposte aperte sui materiali in programma.
La durata della prova finale per chi ha presentato l’elaborato e deve rispondere solo alle domande a risposte chiuse è di 20 minuti per tutti gli altri è di 50'.
N.B in caso di mancato superamento della prova scritta la successiva verifica si svolgerà in forma orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Scritta
a) I frequentanti dovranno presentare alla fine del corso una relazione di 5 pagine riguardanti gli articoli in programma e durante gli appositi appelli rispondere a 15 domande chiuse tratte dal volume obbligatorio in programma. La durata della prova finale è di 30'.
b) I non frequentanti dovranno rispondere a 12 domande a risposte chiuse e a 3 domande con risposte aperte sul volume obbligatorio e una settimana prima dell’esame inviare una relazione di 5 pagine sui 5 articoli in programma. La durata della prova finale è di 45'.
Programma del corso - Cognomi A-L
Dopo aver introdotto il tema della pedagogia della famiglia e del sostegno alla genitorialità sia dal punto di vista storico, sia sotto il profilo teorico, il corso illustra la pluralità dei contesti in cui vengono svolte attività d’intervento educativo rivolte ai genitori. Al centro dell’insegnamento vi è la presentazione analitica delle metodologie di ricerca sulle famiglie con particolare riferimento a quelle con background culturale migratorio prendendo come caso di studio l’universo dell’immigrazione delle donne capoverdiane in Italia. Il corso mira a fornire capacità di intervenire in contesti specifici attraverso il commento di articoli scientifici, frutto di ricerche empiriche, e di testimonianze presentate da chi lavora nei contesti educativi anche in relazione a casi specifici.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Dopo aver introdotto il tema della pedagogia della famiglia e del sostegno alla genitorialità sia dal punto di vista storico, sia sotto il profilo teorico il corso illustra la pluralità dei contesti in cui vengono svolte attività d’intervento educativo rivolte ai genitori. Al centro dell’insegnamento vi sono la presentazione analitica dei costrutti teorici e metodologici necessari per sviluppare negli studenti le conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni o condizioni esistenziali. Tra le capacità e le tecniche d’intervento educativo/formativo volte a sostenere la genitorialità vi sono quelle di tipo comunicativo e relazionale che vengono presentate come elementi imprescindibili per ogni azione educativa. Le capacità di intervenire in contesti specifici vengono sviluppate in aula attraverso il commento di articoli scientifici, frutto di ricerche empiriche, e di testimonianze presentate da chi lavora nei contesti educativi anche in relazione a casi specifici.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
Seminario sull'integrazione all'articolo 9 della Costituzione sulla tutela dell'ambiente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z