Insegnamento mutuato da: B030354 - PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DEI DISTURBI DELLO SVILUPPO Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE Curriculum EDUCATORE PER L'INCLUSIONE DELLA DISABILITA' E DEL DISAGIO GIOVANILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Definizione di menomazione, disabilità ed handicap secondo l'OMS. ICF. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Principali problemi legati alla disabilità, alla riabilitazione e all'integrazione. Funzione delle diverse componenti della personalità, sia integre che deficitarie. Approccio integrato alla disabilità. Benessere della persona con disabilità e dei suoi familiari. Integrazione scolastica e progetto di vita. Prospettive riabilitative.
Zanobini M. e Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Milano: Franco Angeli, 2019.
Slides e materiali condivisi su Moodle sulle integrazioni agli argomenti discussi nel libro di testo. I contenuti integrativi verranno trattati nelle lezioni.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento si propone di:
- introdurre gli studenti agli studi attuali relativi alla psicologia dei bambini, degli adolescenti e dei giovani con disabilità;
- promuovere la comprensione della dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disabilità;
- favorire riflessioni sul significato della possibile riabilitazione delle diverse componenti funzionanti normalmente, nella dinamica dello sviluppo;
- creare consapevolezza riguardo alle pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le competenze necessarie per essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica delle varie disabilità nelle varie età della vita;
- promuovere la consapevolezza dei bisogni delle persone con disabilità, della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- fornire la conoscenza e la pratica di alcuni strumenti di valutazione e di intervento applicabili da educatori;
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- avvicinare gli studenti alla comprensione dell'importanza di implementare trattamenti evidence-based;
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo;
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con persone con disabilità, con i loro familiari e con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disabilità;
- mettere gli studenti nelle condizioni di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la disabilità, anche attraverso molta riflessione metalinguistica specifica;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia.
Capacità di apprendere. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– promuovere la capacità di aumentare le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- favorire la capacità di applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente:
- conosce gli studi attuali relativi alla psicologia dei bambini, degli adolescenti e dei giovani con disabilità;
- comprende la dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disabilità;
- è in grado di riflettere sul significato della possibile riabilitazione delle diverse componenti funzionanti normalmente, nella dinamica dello sviluppo;
- conosce le pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente:
- è in grado di individuare i punti centrali della problematica psicologica delle varie disabilità nelle varie età della vita;
- è consapevole dei bisogni delle persone con disabilità, della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- conosce ed è in grado di utilizzare alcuni strumenti di valutazione e di intervento applicabili da educatori.
Autonomia di giudizio. Lo studente:
- comprende l'importanza di implementare trattamenti evidence-based;
- è in grado di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo;
- è in grado di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. Lo studente:
- è in grado di condurre colloqui con persone con disabilità, con i loro familiari e con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disabilità;
- utilizza un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la disabilità, anche attraverso riflessione metalinguistica specifica;
- sa comprendere articoli scientifici di psicologia ed è in grado di comunicare adottando uno stile accademico.
Capacità di apprendere. Lo studente:
- aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– è in grado di aumentare le proprie le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- sa applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
Prerequisiti
Comprensione della lettura.
Capacità di elaborazione personale e attiva del materiale.
Capacità di autovalutazione.
Strategie di preparazione alla prova d'esame.
Metodi Didattici
- Conoscenza e capacità di comprensione.
Lezioni frontali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio.
Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
Abilità comunicative.
Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere. Analisi della letteratura scientifica per identificare trattamenti evidence-based.
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà in forma scritta. Saranno previste domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del programma. I quesiti saranno finalizzati a valutare l'acquisizione delle conoscenze, la capacità di applicare conoscenze, l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Le domande verteranno sugli argomenti discussi a lezione, inclusi nel libro di testo e nelle slides messe a disposizione su Moodle.
Programma del corso
Nel programma di "Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo" verrà offerta una disanima della plasticità cerebrale e degli aspetti psicologici connessi alla disabilità, si farà riferimento alle diverse condizioni di disabilità e verrà data enfasi al ruolo dei percorsi evolutivi e dei contesti sul concreto manifestarsi delle limitazioni e delle potenzialità; troveranno riscontro anche gli sviluppi del dibattito scientifico, che in alcuni casi ha raggiunto livelli di maturità tali da veder tradotti nella vita quotidiana i progressi della ricerca. Nel programma del corso troverà spazio la conoscenza delle cause di alcuni disturbi e la consapevolezza del legame fra processi psichici, basi biologiche e fattori ambientali che hanno portato anche a mutamenti legislativi, l'applicazione di strumenti - ad esempio il sistema di classificazione Icf - e, in generale, verrà favorita un cambiamento di pensiero verso una attenta sensibilità ai diritti delle persone con disabilità. Verranno descritti percorsi di sviluppo e prospettive di intervento centrati sulla persona, nella sua complessa interdipendenza con i contesti storici, culturali e familiari.
Disabilità: definizione, diagnosi, intervento
Disabilità: l'evoluzione delle definizioni; Disabilità: il problema della diagnosi; Disabilità: il problema dell'intervento.
Plasticità
Prematurità
Disturbi della regolazione e della processazione sensoriale
Disabilità uditiva
Tipo di sordità e cause; Lo sviluppo dei bambini sordi; I metodi riabilitativi; Disabilità visiva
Cecità e ipovisione; Lo sviluppo nel bambino non vedente; Le disabilità multiple; Interventi riabilitative ed educativi
Disabilità motoria
La paralisi cerebrale infantile; Lo sviluppo della conoscenza; L'apprendimento e il controllo motorio nel bambino con Pci; La valutazione; La spina bifida; Lo sviluppo psicologico; Gli aspetti relazionali; Interventi.
Disabilità intellettiva
Inquadramento storico delle definizioni; Cause; La valutazione; Disabilità intellettiva e sviluppo; L'intervento; Problematiche connesse alle situazioni di gravità.
Disturbi dell'apprendimento
Gli aspetti generali; I Dsa: l'importanza della cornice teorica; Indicatori precoci, diagnosi e intervento.
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività: le caratteristiche; L'interpretazione del disturbo; La diagnosi; L'intervento;
Disturbi dello spettro autistico
L'autismo: definizioni e criteri diagnostici; Lo sviluppo del bambino autistico; Interpretazioni dell'autismo; Le basi biologiche dell'autismo; Decorso; Trattamento)
Il contesto
Disabilità e famiglia
Le famiglie di fronte alla disabilità; I ruoli all'interno della famiglia; Fasi di sviluppo del bambino e della famiglia; La famiglia e il trattamento)
L'integrazione scolastica: una questione di relazioni
Il ruolo della Scuola nel Progetto di Vita; La legislazione italiana sull'integrazione scolastica: una proposta di lettura; Uguaglianza e diversità; Nuovi scenari per la scuola e per l'integrazione scolastica; Elementi per il Piano educativo individualizzato; L'integrazione scolastica nell'Unione Europea; Dall'integrazione all'interazione.
I percorsi dopo la scuola dell'obbligo
I percorsi dopo la scuola dell'obbligo: alcune considerazioni introduttive; La persona e i suoi "bisogni di normalità"; I percorsi dopo la scuola dell'obbligo: alcuni aspetti metodologici