Il corso illustra le attività di osservazione, progettazione e documentazione nei contesti di educazione e cura nella prima infanzia e approfondisce una serie di nodi teorici e metodologici ad esse connessi. L’analisi è condotta tenendo conto della funzione di tali attività nel raggiungimento della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.
1) S. Mantovani, C. Silva, E. Freschi (a cura di), Didattica e nido d’infanzia. Metodi e pratiche d’intervento educativo, Edizioni Junior, Parma, 2016
2) N. 6 articoli caricati nella cartella “materiale didattico” sulla piattaforma Moodle
Obiettivi Formativi
Fornire: a) conoscenze teoriche sulla progettazione e sull'osservazione relativamente ai servizi educativi per la prima infanzia; b) conoscenze delle metodologie utili per progettare attività educative nei contesti educativi per la prima infanzia e per osservare l'agire dei bambini; c) strumenti per lo sviluppo di abilità comunicative e relazionali per la gestione collegiale dell’attività di progettazione e osservazione educativa; d) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio rispetto alla lettura dei risultati della progettazione e dell'osservazione educativa
Prerequisiti
Conoscenze e competenze di base di pedagogia generale
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti
Altre Informazioni
Gli studenti verranno inviatati a partecipare a seminari che saranno realizzati nell'ambito del corso
Modalità di verifica apprendimento
In forma scritta per tutti gli studenti.
a) Le studentesse e gli studenti frequentanti potranno presentare un elaborato scritto da 3 a 5 cartelle entro la fine del corso acquisendo fino ad un massimo di 15/30 e sostenere durante gli appelli una prova scritta strutturata in 15 domande a risposte chiuse sul materiale in programma.
b) Per le studentesse e gli studenti non frequentanti la verifica consiste in un questionario di 15 domande a risposte chiuse e 3 domande a risposte aperte sui materiali in programma.
La durata della prova finale per chi ha presentato l’elaborato e deve rispondere solo alle domande a risposte chiuse è di 20 minuti per tutti gli altri è di 50'.
N.B in caso di mancato superamento della prova scritta la successiva verifica si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
ll corso affronta temi relativi all’educazione e cura nella prima infanzia. Queste tematiche verranno trattate in collegamento con tutte le attività che caratterizzano la vita dei servizi per la prima infanzia. Verranno illustrate le recenti normative italiane ed europee relativamente alla prima infanzia. Saranno poi illustrati i vari volti della progettazione e dell'osservazione esplicitando il ruolo delle teorie sull’educazione nell’elaborazione e realizzazione della progettazione e dell'osservazione pedagogicamente orientate.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
l corso affronterà le tematiche in programma con una attenzione
particolare alle tematiche dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile.