A partire da un’analisi teorico-educativa attorno al concetto di relazione educativa, il corso intende sviluppare – in un orizzonte pedagogico – il rapporto tra educazione, istruzione e formazione. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.
F. Cambi, Abitare il disincanto, Torino, Utet, 2006.
A. Mariani, Elementi di filosofia dell’educazione, Roma, Carocci, 2006.
A. Mariani (a cura di), La relazione educativa, Roma, Carocci, 2021.
E. Morin, Insegnare a vivere, Milano, R. Cortina, 2015.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche della filosofia dell’educazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli paradigmatici di filosofia dell’educazione da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi educativi, istruttivi e formativi e del loro legame con temi/problemi attuali quali la cittadinanza, la democrazia, la relazione educativa.
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione formativa nei vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nei vari temi/problemi che caratterizzano oggi le professionalità educative, istruttive e formative.
Prerequisiti
Capacità di comprensione delle lezioni e dei testi del corso.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari con coinvolgimento attivo degli studenti e studi di caso.
Altre Informazioni
Gli studenti che non frequenteranno le lezioni potranno prendere contatto con il docente a inizio corso, durante l’orario di ricevimento, per concordare un programma dedicato.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento è effettuata in forma scritta dopo la conclusione del corso nei giorni di esame ed è finalizzata ad accertare le conoscenze, le abilità, la comprensione, l’autonomia di giudizio, la capacità comunicativa e il lessico. I quesiti prevedono una risposta aperta e vertono sui testi di esame.
Programma del corso
A partire da un’analisi teorico-educativa attorno al concetto di relazione educativa, il corso intende sviluppare – in un orizzonte pedagogico – il rapporto tra educazione, istruzione e formazione. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.