L'insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso potranno essere utilizzati
materiali integrativi in lingua inglese
Contenuto del corso
Il Corso affronta temi e problemi dell'interculturalità da due punti di vista
pedagogici: sul piano teorico, la definizione e il chiarimento dei significati
che l'educazione assume di fronte alle sfide che il cambiamento culturale
lancia alla società complessa; sul piano operativo, la contestualizzazione
di tali significati all'interno dei luoghi educativi culturalmente eterogenei
- E. Macinai (2020), Pedagogia interculturale. Milano: Mondadori;
- M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di) (2018), Gli alfabeti
dell'intercultura. Pisa: ETS, solo i saggi dei seguenti autori: Portera,
Tomarchio, D'Aprile, Dusi, Silva, D'Ignazi, Riccardi, Burgio, Macinai,
Santerini, Zannoni, Catarci, Agostinetto, Fiorucci
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi
formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
sapere interpretare i contesti educativi cogliendo i bisogni emergenti in
termini di domanda di formazione, con particolare riferimento alla
dimensione culturale; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta,
sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili ambiti di intervento nei
contesti culturalmente eterogenei; sapere intervenire nelle dinamiche
relazionali, sapere riconoscere le specificità individuali e culturali,
conoscere le dinamiche della comunicazione interpersonale e gestire in
maniera positiva tali dinamiche in rapporto ai contesti caratterizzati da
eterogeneità culturale.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e
interpretare i contesti di vita ed educativi attraverso la prospettiva
interculturale; saper analizzare la complessità sociale e saper riconoscere
la varietà dei modelli culturali esistenti; saper collocare il proprio agire
professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è
rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana, dei
suoi diritti fondamentali e delle sue risorse individuali, sociali e culturali.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte,
formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapere
prendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze
umane e pedagogiche e saperli relazionare con i contesti sociali e
culturali eterogenei.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del Novecento;
conoscenza di base in ambito storico con particolare, riferimento alla
storia del Novecento; adeguata comprensione del testo di livello
universitario; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico;
competenze informatiche di base
Metodi Didattici
Lezioni Frontali, Presentazioni e Speech in ppt, Materiali didattici e di
approfondimento sulla Piattaforma Moodle, Laboratorio di scrittura
(elaborato di approfondimento tematico).
Altre Informazioni
Tutte le informazioni riguardanti il laboratorio saranno fornite durante la presentazione del corso e comunque saranno condivise attraverso la classe virtuale sulla piattaforma Moodle
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d'esame e le modalità di svolgimento dell'esame finale
sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in
forma scritta e consiste in un questionario a risposta chiusa sui temi
affrontati nei volumi indicati nel programma d'esame.
Programma del corso
La formazione interculturale degli educatori e delle educatrici acquisisce un rilievo
crescente nell'ambito della società muticulturale, democratica e
complessa. Il Corso affronta i principali temi e problemi
dell'interculturalità da due punti di vista pedagogici: sul piano teorico, la
definizione e il chiarimento dei significati che l'educazione assume di
fronte alle sfide che il cambiamento culturale lancia alla società
complessa; sul piano operativo, la contestualizzazione di tali significati
all'interno dei luoghi educativi culturalmente eterogenei, con particolare
riferimento alla professionalità dell'educatore e dell'educatrice
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all;
5. Achieve gender equality and empower all women and girls;
10. Reduce inequality within and among countries;
16. Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels