Insegnamento mutuato da: B024195 - PEDAGOGIA SPECIALE Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE Curriculum EDUCATORE PER L'INCLUSIONE DELLA DISABILITA' E DEL DISAGIO GIOVANILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Acquisire il quadro epistemologico di riferimento della disciplina secondo la prospettiva evidence-based.
Conoscere modelli di qualità di vita e strategie per l'inclusione.
Saper promuovere l'inclusione dalla primissima infanzia all'adultità, nella scuola e nell'extrascuola, nel lavoro e nel tempo libero.
Diventare un educatore professionale come professionista inclusivo.
Cottini, L. (2021). Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico. Carocci.
Lascioli, A., Pasqualotto, L. (2021). Progetto individuale, vita adulta e disabilità. Prospettive e strumenti su base ICF. Carocci.
Cottini, L., Morganti, A. (2015). Evidence-based education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l'inclusione. Carocci.
Risorse educative rese disponibili o segnalate attraverso Moodle (tali risorse non sono opzionali ma costituiscono parte integrante del programma di studio).
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e sapersi orientare nel quadro epistemologico della pedagogia speciale in una prospettiva evidence based; conoscere le classificazioni e le principali normative nazionali e internazionali che hanno accompagnato lo sviluppo di processi di integrazione/inclusione; conoscere la normativa relativa alla professione dell'educatore; conoscere modelli di qualità della vita; conoscere alcune strategie e alcuni strumenti a supporto dell'inclusione;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): saper definire percorsi a supporto di una migliore qualità della vita;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper valutare buone prassi nell'ambito della pedagogia speciale; saper valutare la qualità dei servizi disponibili per persone con difficoltà;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare gli elementi caratterizzanti l'efficacia di un intervento nell'ambito della pedagogia speciale;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca circa metodi e strumenti efficaci nella pedagogia speciale; saper descrivere scenari che facciano uso delle conoscenze apprese.
Prerequisiti
Ottima capacità di lettura e comprensione di testi scientifici e manuali di livello universitario.
Buona capacità di scrittura.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Buona conoscenza della pedagogia generale.
Metodi Didattici
Lezioni euristiche, con attività di gruppo e individuali in itinere (o da sviluppare individualmente prima dell'esame).
Altre Informazioni
Le informazioni organizzative sono disponibili online sulla pagina personale della docente o in piattaforma Moodle.
Per l'apprendimento e per il superamento dell'esame è vivamente consigliata la frequenza di tutte le lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: prove intermedie svolte in classe con il supporto e il feedback di colleghi e docente + prova finale scritta (questionario a scelta multipla e a risposte aperte).
Non frequentanti: prove da svolgere individualmente prima dell'esame e da depositare nel Learning Management System di Ateneo + prova finale scritta (questionario a scelta multipla e a risposte aperte).
La valutazione delle prove sarà effettuata tenendo conto di a) padronanza della tematica, completezza, riferimenti alla letteratura scientifica e/o alle normative; b) struttura e coerenza interna; c) correttezza ortografica e sintattica, e pertinente uso del linguaggio.
Nel caso in cui gli studenti iscritti all'appello non siano molti, la docente può decidere di far svolgere l'esame in forma orale.
Programma del corso
Acquisire il quadro epistemologico di riferimento della disciplina secondo la prospettiva evidence-based.
Conoscere modelli di qualità di vita e strategie per l'inclusione.
Saper promuovere l'inclusione dalla primissima infanzia all'adultità, nella scuola e nell'extrascuola, nel lavoro e nel tempo libero.
Diventare un educatore professionale come professionista inclusivo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ob. 4: Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere
opportunità di apprendimento permanente per tutti
Ob. 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età