Insegnamento mutuato da: B009973 - ETNOMUSICOLOGIA 2 Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso consiste in due parti distinte:
Modulo 1. Patrimoni sonori e paesaggi sonori. Le ricerche e la documentazione. Rilevazioni in Toscana
Modulo 2. Verso una storia del jazz. Esperienze recenti nel “jazz moderno”. Scrittura musicale, improvvisazione e performance
Modulo1:
1) Raymond Murray Schafer, Il paesaggio sonoro, LIM Lucca 1985 (ed. or. 1977).
2) Suono bene comune. Riflessioni, esperienze e progetti dalla pandemia, a cura di Antonella Dicuonzo, Francesco Giomi, e Ludovico Peroni, Squilibri, Roma 2022.
Modulo 2:
A): uno a scelta tra i seguenti volumi:
1) Vincenzo Martorella, Il Blues, Einaudi, Torino, 2009
2) Amiri Baraka (LeRoi Jones), Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz, ShaKe Ed., Milano, 1994 (1963).
Modulo 2
(B): uno a scelta tra i seguenti volumi:
1) Arrigo Polillo, Il Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, edizione aggiornata a cura di Franco Fayenz, Mondadori, Milano, 2009.
2) Eileen Southern, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, Milano, 2007 (ed. or. 1997).
(C):
1. Vincenzo Caporaletti, Il jazz-rock europeo, in L’età moderrna e contemporanea, a cura di Umberto Eco, Il Novecento. Il secolo breve, 21, Musica, La Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, Roma 2012, pp. 386-394.
2. Vincenzo Caporaletti, Il jazz-rock europeo, in L’età moderrna e contemporanea, a cura di Umberto Eco, Il Novecento. Il secolo breve, 21, Musica, La Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, Roma 2012, pp. 386-394.
3. Vincenzo Caporaletti, Il jazz contemporaneo, in L’età moderna e contemporanea, a cura di Umberto Eco, Il Novecento. Il secolo breve, 21, Musica, La Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, Roma 2012, pp. 394- 407.
4. Vincenzo Caporaletti, Reggae e hip hop in Europa, in L’età moderrna e contemporanea, a cura di Umberto Eco, Il Novecento. Il secolo breve, 21, Musica, La Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, Roma 2012, pp. 408-417.
Obiettivi Formativi
In relazione alle due parti distinte che costituiscono il corso, gli obiettivi sono i seguenti:
Modulo 1. Acquisire la conoscenza dei processi ed esiti delle indagini sui patrimoni sonori e sul "paesaggio sonoro", a partire dalle ricerche iniziali di Raymond Murray Schaefer, alle indagini successive, ad alcune rilevazioni recenti in Toscana.
Modulo 2. Acquisire la conoscenza delle principali esperienze musicali nell’ambito del jazz e delle musiche di matrice afro- americana. Acquisire la conoscenza delle principali procedure di improvvisazione.
Conoscenza delle principali esperienze di ricerca, analisi e sistemazione teorica rilevabili nella ricerca etnomusicologica. Storia degli studi, modelli analitici e interpretativi, concetti descrittivi, presentazione di alcune tradizioni musicali.
Competenze: interpretare il contesto socio-culturale nel quale agiscono i musicisti; comprendere l’evoluzione degli studi etnomusicologici; comprendere i tratti peculiari di alcune tradizioni musicali; comprendere il senso del confronto interculturale nelle pratiche musicali; interpretare i processi e le pratiche rilevabili nella “popular music” e nel jazz.
Prerequisiti
None
Metodi Didattici
Lezione frontale, con verifiche frequenti del processo di apprendimento, e ricorso costante all'analisi di documenti sonori e visuali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare di: a) conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali; b) esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata; c) conoscere gli elementi principali della grammatica della musica e i metodi interpretativi e analitici degli studi etnomusicologici.
Programma del corso
Programma esteso:
Modulo 1 (corso monografico). Etnomusicologia.
I patrimoni sonori e il paesaggio sonoro: definizioni possibili. Le ricerche di Raymond Murray Schaefer. Gli studi e le rilevazioni successive. Alcune prove recenti di rilevazione in Toscana.
Modulo 2. Storia del jazz: Le principali esperienze del jazz americano ed europeo. Procedure di improvvisazione nella vicenda storica del jazz. Scrittura e invenzione estemporanea: analisi di alcune esperienze