Il corso intende illustrare metodi e strumenti informatici applicati alla storia dello spettacolo. Dalla ricerca bibliografica in rete alla videoscrittura, dalle strategie della comunicazione scientifica alla computer grafica.
2. Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando MINUTI, Roma, Carocci, 2015 (in partic. pp. 11-147).
3. Stefano MAZZONI, Premessa e Prologo per l’edizione 2017, in ID., Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, nuova edizione ampliata, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2017, pp. 9-27.
Acquisizione di un approccio critico all’uso della rete nell’ambito della ricerca bibliografica, archivistica e multimediale applicata alla storia dello spettacolo. Saranno svolte esercitazioni pratiche finalizzate a sviluppare una migliore capacità di utilizzo dei programmi di videoscrittura e dei software per la comunicazione scientifica e l’elaborazione grafica di immagini digitali. Gli studenti matureranno inoltre competenze nel campo dell’organizzazione dei riferimenti bibliografici, dell’editing di testi digitali e delle tecniche della fotografia.
Prerequisiti
Laurea triennale. Buona conoscenza della lingua italiana. Conoscenza base della lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 36 ore. Fondamenti teorici e dimostrazioni pratiche nell’utilizzo dei principali software per le discipline dello spettacolo. Sono previste esercitazioni originali. Uso della piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
Il docente avrà cura di pubblicare tempestivamente negli avvisi della home page del sito del corso di laurea ogni comunicazione urgente riguardante occasionali variazioni d’orario del ricevimento studenti, delle lezioni e/o degli appelli d'esame, ecc.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia.
Lo studente dovrà inoltre produrre e illustrare in sede di esame una presentazione in PowerPoint per verificare le competenze acquisite nell’utilizzo dei principali software e strumenti informatici per le Digital humanities approfonditi durante il corso.
Programma del corso
1. Cosa si intende per Digital Humanities?
2. Il problema delle fonti nell’era digitale
3. La ricerca bibliografica in rete e l’uso delle banche dati
4. Siti tematici e mostre virtuali
5. Videoscrittura: per una migliore conoscenza di Word
6. Nozioni e strumenti di editing
7. Organizzazione e gestione dei riferimenti bibliografici
8. Presentazione dati e comunicazione scientifica: PowerPoint
9. Metodologie e tecniche della fotografia
10. Grafica e fotoritocco: Gimp