L’avanguardia delle maschere in Europa. Commedia dell’Arte tra mitopoiesi, pratica scenica e storiografia
Il corso ricostruisce il ruolo decisivo dell’immaginario prodotto intorno alla Commedia dell’Arte nella cultura teatrale europea contemporanea. Le antiche maschere italiane sono state rivitalizzate infinite volte, in infiniti teatri moderni.
Christopher B. Balme, Piermario Vescovo, Daniele Vianello (a cura di), Commedia dell’Arte in context, Cambridge, Cambridge University Press, 2018.
Alberto Bentoglio, 20 lezioni su Giorgio Strehler, Imola, Cuepress, 2020, pp. 22-39.
Elena Randi (a cura di), Il ‘mito’ della Commedia dell’Arte nel Novecento europeo, Roma, Gruppo editoriale Bonanno, 2016.
Saggi consigliati per approfondimenti:
Siro Ferrone, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
Teresa Megale Tra mare e terra. Commedia dell’Arte nella Napoli spagnola (1545-1656), Roma, Bulzoni, 2017
(ristampa 2020).
Ferdinando Taviani, Il rossore dell’attrice. Scritti sulla Commedia dell’Arte e non solo, a cura di Mirella Schino, Roma, Bulzoni, 2021.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze:
conoscenza del concetto di maschera
conoscenza del concetto di storiografia teatrale
conoscenza del concetto di drammaturgia d’attore
Capacità trasmesse o sviluppate:
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente le seguenti capacità:
comprendere la storia dello spettacolo
individuare le principali componenti culturali nella elaborazione dell’immaginario contemporaneo
comparare i fenomeni spettacolari
individuare e riconoscere le tipologie produttive.
Comportamenti trasmessi o sviluppati:
L’insegnamento mira a stimolare nello studente attitudine verso la storia delle forme teatrali, senso critico, duttilità intellettuale, capacità di ricerca, attenzione verso lo studio comparativo dei fenomeni teatrali.
Prerequisiti
Conoscenza della storia del teatro italiano ed europeo.
Metodi Didattici
Lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da video teatrali, impiegati quali strumenti di analisi di spettacoli-eventi.
Altre Informazioni
Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo alle attività della Compagnia teatrale universitaria ‘Binario di Scambio’.
Modalità di verifica apprendimento
Prova finale orale di verifica dell’acquisizione delle conoscenze e dei metodi della disciplina in relazione ai contenuti esposti nel corso delle lezioni e all’assimilazione critica della bibliografia. Attribuzione di un voto finale, che tenga conto: 1) del livello delle conoscenze acquisite; 2) del possesso della bibliografia d’esame; 3) della originalità della rielaborazione critica dei contenuti esposti durante le lezioni; 4) della partecipazione attiva alle lezioni.
Programma del corso
Teoria e pratica dello spettacolo
Prof. Teresa Megale
A.A. 2021-2022
Polo universitario di Prato, II semestre, 36 ore
L’avanguardia delle maschere in Europa. Commedia dell’Arte tra mitopoiesi, pratica scenica e storiografia
Il corso ricostruisce il ruolo decisivo dell’immaginario prodotto intorno alla Commedia dell’Arte nella cultura teatrale europea contemporanea. Spazio eccezionale di sperimentazione, le antiche maschere italiane sono state rivitalizzate infinite volte, in infiniti teatri moderni. A partire dalle prime attestazioni nelle creazioni di Strindberg, Vachtangov, Mejerchold, Craig, Copeau, si propone l’analisi comparativa della disseminazione novecentesca della Commedia dell’Arte in Italia attraverso l’approfondimento di spettacoli esemplari (Strehler, De Filippo, Poli, De Berardinis, Fo), che hanno alimentato l’interesse storiografico e provocato il loro continuo rilancio scenico.
BIBLIOGRAFIA
Christopher B. Balme, Piermario Vescovo, Daniele Vianello (a cura di), Commedia dell’Arte in context, Cambridge, Cambridge University Press, 2018.
Alberto Bentoglio, 20 lezioni su Giorgio Strehler, Imola, Cuepress, 2020, pp. 22-39.
Elena Randi (a cura di), Il ‘mito’ della Commedia dell’Arte nel Novecento europeo, Roma, Gruppo editoriale Bonanno, 2016.
Saggi consigliati per approfondimenti:
Siro Ferrone, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
Teresa Megale Tra mare e terra. Commedia dell’Arte nella Napoli spagnola (1545-1656), Roma, Bulzoni, 2017 (ristampa 2020).
Ferdinando Taviani, Il rossore dell’attrice. Scritti sulla Commedia dell’Arte e non solo, a cura di Mirella Schino, Roma, Bulzoni, 2021.