Estratti da: Thomas Turino, Music as Social Life: The Politics of Participation, Chicago, The University of Chicago Press, 2008.
Richard Middleton - Voce "Popular Music" (Grove Music Online).
Allan F. Moore, Come si ascolta la Popular Music, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 701-718.
Maurizio Agamennone, Daniele Palma e Giulia Sarno, “Introduction: Understanding a Pandemic through Sound”, in Sounds of the Pandemic: Accounts, Experiences, Perspectives in Times of COVID-19, a cura di Maurizio Agamennone, Daniele Palma e Giulia Sarno, London-New York, Routledge, 2023, pp. 1-11.
Melanie Wald-Fuhrman, Coronamusic(king): Types, Repertoires, Consolatory Function, in Sounds of the Pandemic: Accounts, Experiences, Perspectives in Times of COVID-19, a cura di Maurizio Agamennone, Daniele Palma e Giulia Sarno, London-New York, Routledge, 2023, pp. 193-212.
I materiali saranno forniti dalla docente.
Obiettivi Formativi
Prima unità:
Acquisire alcuni concetti chiave e prospettive interpretative utili per la comprensione delle pratiche musicali di matrice popular.
Seconda unità:
Comprendere i caratteri peculiari della creazione musicale, della performance e della partecipazione online, specialmente sui social network;
Essere in grado di problematizzare la molteplicità e ambiguità dei valori veicolati dal suono e della musica;
Comprendere come la pandemia abbia influenzato il music making in termini di pratiche, contesti e modalità di fruizione, rappresentazioni, immaginari collettivi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale, con frequenti momenti di interazione, e ricorso costante all’analisi di documenti sonori e audiovisivi
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare di: a) conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali; b) esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata.
Programma del corso
Il corso si suddivide in due unità.
Nella prima unità, di carattere introduttivo, si mettono a fuoco alcuni concetti chiave per la comprensione delle pratiche di matrice popular.
La seconda unità, di taglio monografico, si concentra sull’analisi di pratiche e comportamenti musicali e sonori emersi in relazione alla pandemia di COVID-19 (2020-2022), soprattutto in contesti mediali e online.