Il corso analizza alcuni momenti salienti della formazione dei meccanismi di sorveglianza messi a punto dal regime fascista nei confronti del teatro. Gli assetti organizzativi e istituzionali della politica teatrale, gli strumenti legislativi saranno scrutati al pari delle estetiche, delle proposte di riforma, dei grandi eventi, della resilienza del teatro degli attori, della presenza dei teatri d’arte, della diffusione del teatro cosiddetto ‘minore’.
Livia Cavaglieri, Trasformazioni nell’organizzazione teatrale in Italia all’inizio del Novecento, in «Teatro e Storia», vol. 37 (nuova serie IX), annale 2016, pp. 306-325.
(on line < https://www.teatroestoria.it/pdf/37/TeS%2037_18.pdf >)
Gianfranco Pedullà, Il teatro italiano nel tempo del fascismo, Bologna, il Mulino, 1994, ristampa Corazzano (Pisa), Titivillus, 2009.
Emanuela Scarpellini, Organizzazione teatrale e politica del teatro nell’Italia fascista, Firenze, La Nuova Italia, 1989, nuova edizione accresciuta, Milano, LED Edizioni Universi¬tarie di Lettere Economia Diritto, 2004.
Mirella Schino et alii (a cura di), Dossier: Teatri nel fascismo. Sette storie utili, in «Teatro e Storia», vol. 38 (nuova serie IX), annale 2017.
(on line <https://www.teatroestoria.it/indici.php?id_volume=103>)
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze:
conoscenza del concetto di politica per lo spettacolo
conoscenza del concetto di organizzazione teatrale
conoscenza del concetto di drammaturgia d’attore
Capacità trasmesse o sviluppate:
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente le seguenti capacità:
comprendere la storia dello spettacolo
individuare le principali componenti culturali nella elaborazione dell’immaginario contemporaneo
comparare i fenomeni spettacolari
individuare e riconoscere le tipologie produttive.
Comportamenti trasmessi o sviluppati:
L’insegnamento mira a stimolare nello studente attitudine verso la storia delle forme teatrali, senso critico, duttilità intellettuale, capacità di ricerca, attenzione verso lo studio comparativo dei fenomeni teatrali.
Prerequisiti
Conoscenza della storia del teatro italiano ed europeo.
Metodi Didattici
Lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da video teatrali, impiegati quali strumenti di analisi di spettacoli-eventi.
Altre Informazioni
Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo alle attività della Compagnia teatrale universitaria ‘Binario di Scambio’.
Modalità di verifica apprendimento
Prova finale orale di verifica dell’acquisizione delle conoscenze e dei metodi della disciplina in relazione ai contenuti esposti nel corso delle lezioni e all’assimilazione critica della bibliografia. Attribuzione di un voto finale, che tenga conto: 1) del livello delle conoscenze acquisite; 2) del possesso della bibliografia d’esame; 3) della originalità della rielaborazione critica dei contenuti esposti durante le lezioni; 4) della partecipazione attiva alle lezioni.
Programma del corso
Analisi e critica dello spettacolo
Prof.ssa Teresa Megale
a.a. 2022-2023
Polo universitario di Prato, II semestre, 36 ore, 6 cfu
Teatro e fascismo: legislazione, organizzazione, propaganda
Il corso analizza alcuni momenti salienti della formazione dei meccanismi di sorveglianza messi a punto dal regime fascista nei confronti del teatro. Gli assetti organizzativi e istituzionali della politica teatrale, gli strumenti legislativi saranno scrutati al pari delle estetiche, delle proposte di riforma, dei grandi eventi, della resilienza del teatro degli attori, della presenza dei teatri d’arte, della diffusione del teatro cosiddetto ‘minore’.
Bibliografia
Livia Cavaglieri, Trasformazioni nell’organizzazione teatrale in Italia all’inizio del Novecento, in «Teatro e Storia», vol. 37 (nuova serie IX), annale 2016, pp. 306-325.
(on line < https://www.teatroestoria.it/pdf/37/TeS%2037_18.pdf >)
Gianfranco Pedullà, Il teatro italiano nel tempo del fascismo, Bologna, il Mulino, 1994, ristampa Corazzano (Pisa), Titivillus, 2009.
Emanuela Scarpellini, Organizzazione teatrale e politica del teatro nell’Italia fascista, Firenze, La Nuova Italia, 1989, nuova edizione accresciuta, Milano, LED Edizioni Universi¬tarie di Lettere Economia Diritto, 2004.
Mirella Schino et alii (a cura di), Dossier: Teatri nel fascismo. Sette storie utili, in «Teatro e Storia», vol. 38 (nuova serie IX), annale 2017.
(on line <https://www.teatroestoria.it/indici.php?id_volume=103>)