Il corso intende approfondire la dimensione formativa della narrazione, prendendo in esame tanto la letteratura e la paraletteratura per bambini degli ultimi decenni. In un'ottica teorico-riflessiva, sarà approfondito il ruolo istruttivo, educativo e formativo della narrazione e la necessità di promuovere usi consapevoli, critici e creativi dei media digitali, fin dalla prima infanzia.
J. Gottschall, L'istinto di narrare, Torino, Bollati Boringhieri, 2018.
G. Grilli, Di cosa parlano i libri per bambini, Milano, Donzelli, 2021
C. Di Bari, I nativi digitali non esistono, Roma, Uedizioni, 2023.
Gli studenti dell'indirizzo E35 possono sostituire il testo "Di cosa parlano i libri per bambini" con:
C. Panciroli, P. C. Rivoltella, Pedagogia algoritmica, Brescia, Scholé, 2023.
Gli studenti dell'indirizzo E36 possono sostituire il testo "Di cosa parlano i libri per bambini" con il volume E. Biffi (a cura di), Educatori di storie, Milano, Franco Angeli, 2010.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche sulle narrazioni per bambini.
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli teorici della narrazione e sulla pedagogia dei media da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita e nello specifico per la prima infanzia.
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei testi narrativi (scritti e multimediali), collegandoli ai problemi educativi, istruttivi e formativi.
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione nell'esperienza narrativa e alla media education, in relazione ai vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nella professionalità educativa.
Prerequisiti
Capacità di comprensione delle lezioni e dei testi del corso.
Metodi Didattici
Didattica frontale, esercitazioni, studi di caso, narrazioni autobiografiche, lavori di gruppo, scrittura collaborativa e lezioni seminariali.
Altre Informazioni
All'avvio del corso sarà attivata la piattaforma moodle che ospiterà materiali usati in aula e approfondimenti facoltativi.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica finale è effettuata in forma orale con quesiti che verteranno sui testi di esame: i quesiti saranno finalizzati a valutare l'acquisizione delle conoscenze, l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Programma del corso
Il corso intende approfondire la dimensione formativa della narrazione, prendendo in esame tanto la letteratura e la paraletteratura per bambini degli ultimi decenni. In un'ottica teorico-riflessiva, sarà approfondito il ruolo istruttivo, educativo e formativo della narrazione e la necessità di promuovere usi consapevoli, critici e creativi dei media digitali, fin dalla prima infanzia.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere, Istruzione di qualità, Uguaglianza i genere, Ridurre le disuguaglianze, Consumo e Produzione responsabili.