B031533 - STORIA ED EVOLUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA CON LABORATORIO DI STORIA ED EVOLUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso affronterà la storia e memoria dei sevizi educativi con particolare attenzione alle esperienze della toscana.
Macinai Emiliano; Oliviero Stefano (2019). Storie e memorie della prima generazione di educatrici ed educatori dei nidi in Toscana. In: Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero. Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, pp. 159-168, Firenze: FUP, ISBN:978-88-5518-009-2
https://fupress.com/capitoli/storie-e-memorie-della-prima-generazione-di-educatrici-ed-educatori-dei-nidi-in-toscana/4269
Macinai Emiliano; Oliviero Stefano (2019). Per una storia dei nidi comunali in Toscana (1970-1990). In: Paolo Benesperi, Maria Mondello. La nascita degli asili nido nel comune di Piombino, pp. 7-11, Salamanca: FahrenHouse, ISBN:978-84-948270-7-5. Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2018). Crescere negli anni Ottanta. PEDAGOGIA OGGI, pp. 119-136, ISSN:2611-6561 Accesso ONLINE all'editore
Macinai, Emiliano; Oliviero, Stefano (2016). Creating Spaces for Early Childhood Education and Care in Italy. The Early Years of Tuscany Public ECEC in the Testimonies of the Educators (1970-1990). In: Paulí Dávila, Luis Mª Naya. Espacios y patrimonio històrico-educativo, pp. 891-903, Donostia-San Sebastian: Erein, ISBN:978-84-9746-821-3
https://addi.ehu.es/handle/10810/18512
G. Contini, Le fonti orali audiovisive, in Pavone, Storia d’Italia nel secolo ventesimo, vol. III, Le fonti documentarie, pp. 795-820. https://issuu.com/rivista.militare1/docs/88c._istituto_nazionale_per_la_storia_del_moviment
Sarà poi nescessario scegliere alcune risorse fra la lista dei volumi/articoli/risorse indicate nella classe Moodle, utili per la realizzazione del Project Work Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe Moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): comprensione dei principali temi, delle nuove tendenze e dei dibattiti attuali della ricerca sugli argomenti del corso
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understand):
• capacità di ricercare, selezionare e analizzare criticamente testi (o risorse digitali)
• capacità di ricercare, selezionare e comprendere testi e risorse digitali tratti dalla letteratura scientifica nazionale e internazionale inerenti alle tematiche del corso
• capacità di progettazione e gestione di un percorso di Public History Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso la raccolta di diverse fonti, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills): Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con il supporto di slides e risorse digitali online; discussioni di gruppo. Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it. Seminari, convegni, laboratori per l'approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività su temi relativi al corso
Altre Informazioni
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Lavoro individuale(con valutazione): realizzazione di un project work Esame orale: discussione sul project work