Lettura di testi di Ebla (XXIV sec. a.C.) e Mari (XVIII sec. a.C.) in cuneiforme e trascrizione, con approfondimenti grammaticali e lessicali, e analisi del loro contesto storico-culturale.
La grammatica della lingua di Ebla, A. Catagnoti, QuSem 29, 2012, Firenze (come supporto alla didattica).
La paleografia dei testi dell’amministrazione e della cancelleria di Ebla, A. Catagnoti, QuSem 30, 2013, Firenze.
A. Catagnoti, 2003, “Ebla”, in R. Westbrook (ed.), A History of Ancient Near Eastern Law, I, Leiden-Boston, pp. 227-239.
A. Archi, 1996, "Les femmes du roi Irkab-damu", Amurru 1, pp. 101-124.
E. Cianfanelli, 2021, "Daughters-in-law and family ties: insights into the story of princess Ma-ù-ud", UF 52, pp. 85-110.
N. Ziegler, 1999, "Le Harem de Zimri-Lim", Florilegium Marianum IV, Mémoires de NABU 5, Capitolo I, La notion de harem, pp. 5-20.
B. Lafont, 1992, "Les femmes du palais de Mari", in: initiation à l'Orient ancien. De Sumer à la Bible présenté par Jean Bottéro, pp. 170-182.
Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.
I dettagli dei testi da leggere saranno forniti in classe.
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è consolidare le conoscenze acquisite con il I modulo (Assiriologia I), sulla grammatica e l'epigrafia della lingua accadica di età paleobabilonese, e fornire allo studente una conoscenza della lingua di Ebla (XXIV sec. a.C.) e un approfondimento del paleobabilonese di Mari, con attenzione alle strutture sociali e politiche dei due periodi.
Prerequisiti
Raccomandabile una discreta conoscenza dell'accadico.
Metodi Didattici
Serie di lezioni frontali.
I testi devono essere preparati e discussi in classe.
Esposizione da parte degli studenti di articoli scientifici di approfondimento in relazione agli argomenti trattati nel corso
Altre Informazioni
Verranno fornite sulla piattaforma Moodle le slides mostrate durante il corso.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Lo studente dovrà dimostrare conoscenza della scrittura cuneiforme e delle regole grammaticali.
Fanno parte della valutazione finale le esposizioni tenute nel corso delle lezioni.
Programma del corso
Il corso comprende la lettura in cuneiforme, la traduzione e il commento grammaticale di una selezione lettere di Mari e di testi amministrativi di
Ebla e Mari allo scopo di illustrare la struttura sociale e la vita di corte nei due differenti periodi storici della Siria antica che emergono dall'archivio
del III millennio a.C. di Ebla e da quello del II millennio a.C. della Mari di Zimri-Lim.