Il corso intende fornire i concetti fondamentali della dimensione comunicativa e gli elementi di base sul rapporto comunicazione/formazione, con particolare riferimento al complesso intreccio tra i mutamenti della società contemporanea e gli effetti sociali della comunicazione.
Due testi obbligatori:
- R. Biagioli, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015.
- R. Biagioli, M. G. Proli, S. Gestri, La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali, ETS, Pisa 2020 solo parte 1 “La ricerca pedagogica tra prassi e pratiche” e parte 2 “Formazione multimediale nella scuola multiculturale”.
Due testi a scelta tra i seguenti:
- G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Adelphi, Milano 2000.
- R. Biagioli, V. Ongini, A. Papa (a cura di), La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale, Edizione Junior, Reggio Emilia, 2021.
- R. Biagioli, Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, ETS, Pisa 2018.
- R. Biagioli, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Roma, Carocci, 2012.
- F. Cambi (a cura di) Media Education tra formazione e scuola, Principi, modelli, esperienze, ETS, Pisa 2010
- C. Rogers, La terapia centrata sul cliente, La Nuova Italia, Firenze 1997.
- S. Ulivieri, R. Pace, Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, Franco Angeli, Milano 2013.
- P. Watzlawick, J. H. Beavin, D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma 1967.
Programma per studenti part-time: Totale 5 testi
2 testi obbligatori:
- R. Biagioli, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015.
- R. Biagioli, M. G. Proli, S. Gestri, La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali, ETS, Pisa 2020, solo parte 1 “La ricerca pedagogica tra prassi e pratiche” e parte 2 “Formazione multimediale nella scuola multiculturale”.
3 testi a scelta tra i seguenti:
- G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano 2000.
- R. Biagioli, V. Ongini, A. Papa (a cura di), La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale, Edizione Junior, Reggio Emilia, 2021.
- R. Biagioli, Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, ETS, Pisa 2018.
- R. Biagioli, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012.
- F. Cambi (a cura di) Media Education tra formazione e scuola, Principi, modelli, esperienze, ETS, Pisa 2010
- C. Rogers, La terapia centrata sul cliente, La Nuova Italia, Firenze 1997.
- S. Ulivieri, R. Pace, Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, Franco Angeli, Milano 2013.
- P. Watzlawick, J.H. Beavin, D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma 1967.
Obiettivi Formativi
- Conoscere le teorie e i modelli esplicativi delle scienze pedagogiche e psicologiche relative ai fenomeni comunicativi in ambito educativo, e comprendere i loro rapporti con le altre scienze sociali.
- Acquisire le conoscenze fondamentali per poter individuare specificità e differenze tra forme di comunicazione e le loro implicazioni pedagogiche e educative.
- Saper riconoscere le caratteristiche e le implicazioni sociali delle pratiche comunicative legate all'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione.
- Saper analizzare, comprendere e interpretare situazioni potenzialmente problematiche legate ai fenomeni comunicativi in contesti educativi.
- Acquisire competenze metodologiche e didattiche della comunicazione formativa.
- Conoscere e utilizzare la metodologia specifica
- Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
Conoscere la storia del Novecento
Metodi Didattici
Lezioni frontali; esercitazioni scritte e orali, simulazioni, lezioni seminariali, utilizzo di film.
Modalità di verifica apprendimento
Solo per studenti frequentanti:
L’esame si svolgerà in forma orale sui testi in programma.
Durante il corso sarà effettuata una verifica formativa intermedia che si avvarrà di un questionario a scelta multipla composto da 10 domande a risposta aperta e a risposta chiusa, sugli argomenti affrontati. La prova sul questionario avrà la durata di circa 2 ore (in modalità duale) e la votazione sarà espressa in trentesimi.
"Esame per studenti con iscrizione part-time":
L’esame si svolgerà in forma orale e consisterà in un colloquio nel quale verranno poste 3/4 domande riguardanti i 3 testi obbligatori. Saranno effettuate inoltre due domande sui due testi a scelta
Programma del corso
Saranno approfonditi i processi comunicativi coinvolti nelle organizzazioni umane, intese non solo come entità per produrre beni e servizi e come dispositivi per trasmettere informazioni ma, anche, come comunità nelle quali si elaborano, si condividono e si negoziano conoscenze, significati, modelli mentali, credenze, stili di comunicazione, valori, norme, ideali e progetti.