Il corso si propone di ripercorrere una stagione particolarmente viva del nostro romanzo, quella a cavallo degli anni Sessanta (attraverso la lettura di Morante, Bassani, Bianciardi, Fenoglio...) per poi esplorare la parallela produzione di fiction radiofonica nello stesso arco di tempo (Squarzina, Anton, La Capria...).
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso, diviso in due moduli, si propone di ricostruire, in parallelo al contesto letterario e in particolare all’analisi di due romanzi di Pratolini e Bianciardi, e di alcuni racconti di Primo Levi, rappresentativi degli anni Cinquanta e Sessanta, la storia del radiodramma italiano, dalle origini alla metà degli anni Settanta, attraverso le opere di alcuni scrittori specializzati e di noti narratori.
Bibliografia (ulteriori indicazioni intorno al reperimento dei materiali verranno fornite a lezione):
Testi narrativi (in qualsiasi edizione):
- Elsa Morante, 'L'isola di Arturo' (1957)
- Giorgio Bassani, 'Il giardino dei Finzi-Contini' (1962)
- Luciano Bianciardi, ‘La vita agra' (1962)
- Beppe Fenoglio, 'Una questione privata' (1963)
Radiodrammi:
- Paolo Levi, ‘Incontri in una stazione di provincia' (1958)
- Friedrich Dürrenmatt, 'In panne'(1958)
- Raffaele La Capria, ‘Il topo' (1959)
- Renzo Rosso, 'Un servizio di guerra' (1959)
- Edoardo Anton, ‘La fidanzata del bersagliere' (1960)
- Luigi Squarzina, ‘Il pantografo' (1960);
- Luciano Bianciardi, ‘Come una grande famiglia' (1966)
- Carlo Fruttero e Franco Lucentini, 'L'opera da tre cronisti' (1968)
Gli studenti sono tenuti inoltre ad approfondire la storia letteraria del Novecento attraverso la lettura di Cesare Segre, 'La letteratura italiana del Novecento', Laterza.
E dovranno altresì approfondire la storia e la teoria del radiodramma attraverso la lettura di Rodolfo Sacchettini, 'Letteratura per sola voce. Cento radiodrammi trasmessi in Italia dal 1955 al 1960' (Anthology Digital Publishing, 2022: almeno fino a p. 77).
Gli studenti di Lingue, Letterature e Studi Interculturali che intendono conseguire il secondo esame in Letteratura italiana moderna e contemporanea (6 cfu) sono tenuti a seguire la seconda parte del corso e ad approfondire la parte di programma relativa al romanzo di Bianciardi (La vita agra, 1962) e ai radiodrammi (testo di Sacchettini compreso). Più specifiche indicazioni verranno comunque fornite a lezione.
Bibliografia (ulteriori materiali e indicazioni intorno al reperimento dei materiali
verranno forniti a lezione).
Prima parte
Testi narrativi:
Vasco Pratolini, Cronache di poveri amanti (1947).
Radiodrammi:
Ettore Giannini, Gente in treno (1936)
Vasco Pratolini e Gian Domenico Giagni, La domenica della buona gente (1952)
Diego Fabbri, Trasmissione interrotta (1952)
Alfio Valdarnini, Adamo (1956)
Paolo Levi, Incontri una stazione di provincia (1958)
Edoardo Anton, La fidanzata del bersagliere (1960)
Luigi Squarzina, Il pantografo (1960) e Vicino e difficile (1960)
Gli studenti sono tenuti ad approfondire la storia e la teoria del radiodramma tramite i seguenti testi:
Rodolfo Sacchettini, ‘La radiofonica arte invisibile. Il radiodramma prima della televisione’, Pisa, Titivillus, 2011.
Rodolfo Sacchettini, ‘Scrittori alla radio. Interventi, riviste e radiodrammi per un’arte invisibile, Firenze’, Fup, 2018.
Rodolfo Sacchettini, ‘Letteratura per sola voce. Centro radiodrammi trasmessi in Italia dal 1955 al 1960’, Montemurlo, Anthology Digital Publishing, 2022.
E dovranno approfondire la stagione letteraria di riferimento attraverso i seguenti saggi contenuti in Il romanzo in Italia. Roma, Carocci, 2018, vol. III: Nicola Turi, Il romanzo neorealista, pp. 375-384.
Seconda parte
Testi narrativi:
Luciano Bianciardi, La vita agra (1962).
Primo Levi, Storie naturali (1966).
Radiodrammi:
Luciano Bianciardi ed Enrico Vaime, Come una grande famiglia (1966)
Primo Levi, Il versificatore (1967)
Primo Levi e Carlo Quartucci, Intervista aziendale (1968)
Giuliano Scabia, Fuga, inseguimento & grande giardino (1970) e Inizio del suono e del fuoco (1971)
Giorgio Pressburger, Giochi di fanciulli (1970)
Luigi Malerba, Ossido di carbonio (1974)
Giorgio Manganelli, In un luogo imprecisato (1975)
Gli studenti sono tenuti ad approfondire la storia e la teoria del radiodramma tramite i seguenti testi:
Angela Ida De Benedictis, ‘Radiodramma e arte radiofonica. Storia e funzioni della musica per radio in Italia’, EDT, 2004 (ma solo le pp. 61-67, 71-77 e 81-95).
Franco Monteleone, ‘Per sola voce. Il radiodramma nel Novecento italiano’, in ‘Storia del teatro moderno e contemporaneo’, vol. III, pp. 1175-1198.
E dovranno approfondire la stagione letteraria di riferimento attraverso i seguenti saggi contenuti in Il romanzo in Italia. Roma, Carocci, 2018, vol. IV: Giancarlo Alfano, ‘Il romanzo del secondo Novecento’, pp. 21-35; Paolo Zublena, ‘Il rovescio del benessere’, pp. 87-98; Mario Barenghi, ‘Primo Levi’, pp. 147-162.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
CONOSCENZA E CAPACITÁ DI COMPRENSIONE
Il corso intende favorire la conoscenza delle forme espressive e delle correnti estetiche che attraversano la storia letteraria del Novecento italiano nonché la comprensione e l'interpretazione dei testi narrativi e per la radio presi in esame, mettendoli in relazione con il contesto storico, sociale, culturale e letterario di riferimento.
COMPETENZA
Gli studenti saranno sollecitati a confrontare differenti metodologie di approccio al testo narrativo e per la radio, a sintetizzare i contenuti delle loro letture e poi dei loro ascolti, a formulare e motivare giudizi autonomi. Le lezioni dovranno servire inoltre ad acquisire un linguaggio tecnico adatto a comunicare con chiarezza e pertinenza i contenuti appresi.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso intende favorire la conoscenza del radiodramma italiano, tramite l’analisi delle forme, dei temi e dell’evoluzione del genere, in relazione con il contesto letterario di riferimento, ma senza tralasciare rimandi alla storia specifica del medium radiofonico e raffronti con il teatro e la musica.
Prerequisiti - Cognomi A-L
È richiesta una conoscenza di base del contesto letterario del Novecento e del linguaggio critico di riferimento.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
È richiesta una conoscenza di base del contesto letterario del Novecento e del linguaggio critico di riferimento.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali e relazioni
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Gli studenti partime o eventuali non frequentanti autorizzati (tutti gli altri studenti sono tenuti alla frequenza obbligatoria di almeno 2/3 delle lezioni), dovranno mettersi in contatto col dott. Nicola Turi per concordare uno specifico programma d'esame.
Tramite la piattaforma e-learning gli studenti potranno iscriversi al corso e scaricare materiali utili ad approfondire i contenuti.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Gli studenti part-time o eventuali non frequentanti autorizzati (tutti gli altri studenti sono tenuti alla frequenza obbligatoria di almeno 2/3 delle lezioni), dovranno mettersi in contatto col prof. Rodolfo Sacchettini per concordare uno specifico programma d’esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La valutazione avverrà tramite prova orale. Le domande riguarderanno i contenuti del corso a avranno lo scopo di accertare la conoscenza dei testi inseriti in programma e commentati a lezione, del contesto storico e letterario di riferimento, nonché la capacità di analisi (attraverso gli strumenti critici e metodologici richiesti dalla disciplina) e la proprietà di linguaggio dello studente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La valutazione avverrà tramite prova orale. Le domande riguarderanno i contenuti del corso e avranno lo scopo di accertare la conoscenza dei testi inseriti in programma e commentati a lezione, del contesto storico e letterario di riferimento, nonché la capacità di analisi (attraverso gli strumenti critici e metodologici richiesti dalla disciplina) e la proprietà di linguaggio dello studente.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso, intitolato IL ROMANZO (E IL RADIODRAMMA) ITALIANO A CAVALLO DEGLI ANNI SESSANTA, si propone di ripercorrere, dopo un'introduzione ai principali autori e correnti della prima metà del Novecento, una stagione particolarmente viva del nostro romanzo, quella a cavallo degli anni Sessanta, attraverso la lettura dei romanzi di Elsa Morante ('L'isola di Arturo', 1957), Giorgio Bassani ('Il giardino dei Finzi-Contini', 1962), Luciano Bianciardi ('La vita agra', 1962) e Beppe Fenoglio ('Una questione privata', 1963). E insieme, dopo averne definito lo statuto e aver ricostruito le prime tappe della sua storia, il corso si propone di esplorare la letteratura radiofonica prodotta nello stesso arco di tempo attraverso l'ascolto di alcuni radiodrammi (di Luigi Squarzina, Edoardo Anton, Raffaele La Capria...). Il corso dovrà servire così a ricostruire un momento particolarmente denso, quanto a dibattito estetico ed esiti artistici, della nostra storia letteraria mettendo in relazione ambiti creativi diversi.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso di 12CFU, intitolato LETTERATURA PER SOLA VOCE: IL RADIODRAMMA ITALIANO DALLE ORIGINI AL 1975, è articolato in due moduli e affronta l’evoluzione del radiodramma, a partire dagli anni Trenta, con l’analisi del contesto storico e della coeva produzione letteraria. Il corso prende in esame un corpus di opere rappresentative per comprendere come le forme e i temi si siano sviluppati nell’arco di cinquant’anni. In particolare l’analisi si soffermerà sia su autori specializzati che alla radio hanno dedicato larga parte della propria attività (Ettore Giannini, Paolo Levi, Alfio Valdarnini.) sia su narratori celebri che si sono cimentati con il mezzo radiofonico in modo non episodico (Alberto Savinio, Carlo Emilio Gadda, Luigi Squarzina, Primo Levi, Giorgio Manganelli, Luigi Malerba.). Un approfondimento su Vasco Pratolini e Luciano Bianciardi servirà a contestualizzare rispettivamente la stagione del neorealismo e le contraddizioni del boom economico nell’Italia degli anni Sessanta.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L