Il corso intende offrire gli strumenti per gestire situazioni comunicative scritte e orali in cui siano necessarie strutture linguistiche e lessico specializzato in relazione all'ambito di studio del corso di laurea. In particolare, si analizzeranno elementi tipici dei settori dell'arte, dei media, del marketing e della gestione di eventi. Principi e applicazioni fondamentali della traduzione del testo specialistico applicati ai settori d'interesse.
Lingua inglese:
Nick Ceramella, Elizabeth Lee, Cambridge English for the Media, CUP.
Nick Robinson, Cambridge English for Marketing, CUP.
Sylee Gore, English for Marketing and Advertising, OUP.
Virginia Evans, Jenny Dooley, Henrietta P. Rogers, Art & Design, Express Publishing.
NB I libri sopracitati NON sono i libri di testo obbligatori del corso. Non c'è bisogno di averene copia. individuale.
Grammatica:
Michael Vince, Intermediate Language Practice with key, Macmillan.
Michael Vince, First Certificate Language
Practice with key, Macmillan.
La dispensa del corso, obbligatoria per frequentanti e non frequentanti, sarà caricata su Google Drive.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso è orientato al raggiungimento del livello B2 secondo quanto stabilito dagli standard CEFR (Common European Framework of Reference for Languages)
Prerequisiti - Cognomi A-L
Non sono previste propedeuticità specifiche, anche se è consigliato accedere al corso con un livello linguistico intermedio acquisito (B1 secondo gli standard CEFR).
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Le lezioni avranno un'impostazione laboratoriale e gli studenti saranno sempre impegnati in esercitazioni sia di lingua che di traduzione.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
E' attiva una pagina Moodle per il corso e tutt* l* student* dovranno iscriversi:
B003236 (B195) - LINGUA INGLESE - COGNOMI A-L 2022-2023
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Ci sarà una pagina Moodle per l'insegamento studenti Cognomi M-Z che sarà aperta verso l'inizio del corso nel secondo sottosemestre e l*studenti M-Z dovranno iscriversi sulla pagina quando diventa visibile
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame finale prevede una prova scritta in cui saranno verificate le competenze linguistiche relative all'uso della lingua e alle strutture grammaticali e di comunicazione acquisite dagli studenti nonchè dell'informazione e lessico specifico dei campi trattati durante il corso.
Programma del corso - Cognomi A-L
La prima parte del corso sarà rivolta ad assimilare contenuti specifici di vari ambiti in relazione fra loro (design, fotografia, arte e materiali dell'arte, etc.). Questi saranno veicolati tramite letture specifiche e esercizi mirati all'assimilazione dei vocaboli di base delle varie discipline collegate al corso di laurea.
La seconda parte del corso approfondirà e estenderà i contenuti trattati nella prima, contestualizzandoli in specifiche aree di applicazione (cinema, new media, advertising, marketing, eventi).
Ulteriori approfondimenti lessicali saranno offerti in ambiti relativi, ma non limitati, agli argomenti trattati durante il corso, a completamento della formazione.
Trasversalmente al corso, saranno proposte esercitazioni di potenziamento delle competenze grammaticali proprie del livello atteso di uscita del corso.
Contestualmente parte dei testi affrontati sarà elaborata anche in ottica traduttologica, per applicare e assimilare i principi fondamentali della traduzione specializzata, attraverso analisi preliminare al testo e lavoro sulle varie istanze del processo di traduzione.
Il corso è orientato al raggiungimento del livello B2 secondo quanto stabilito dallo standard CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). Non sono previste propedeuticità specifiche, anche se è consigliato accedere al corso con un livello linguistico intermedio acquisito (B1 secondo gli standard CEFR).
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno alla dispensa anche il completamento dei due manuali di Michael Vince, che rientrano tra i testi consigliati per gli studenti frequentanti.