Il laboratorio fornisce un quadro completo dell’arte di argomentare dal punto di vista storico-teorico che dell’applicazione pratica. Attraverso la lettura e l’analisi di testi classici della disciplina retorica e la discussione di casi esemplari tratti dalla letteratura, dal cinema, dall’oratoria politica contemporanea, verranno approfondite le tecniche per la costruzione, analisi e confutazione di testi argomentativi.
Aristotele, Retorica. Introduzione di Franco Montanari. Testo critico, traduzione e note a cura di Marco Dorati, Milano, Mondadori, 2019.
C. Perelman, L. Olbrechts-Tyteca, Trattato dell'argomentazione. La nuova retorica, Torino, Einaudi, 1989.
Letture aggiuntive per studenti non frequentanti:
Bice Mortara Garavelli, Manuale di retorica, nuova edizione ampliata, Bompiani, Milano 1998.
Andrea Iacona, L’argomentazione, Einaudi, Torino, 2021.
Ulteriore bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni. Non è richiesto di acquistare testi prima dell’inizio del laboratorio.
Obiettivi Formativi
- Tracciare le linee guida di storia della disciplina retorica dal mondo greco-romano ad oggi, con particolare riferimento ai generi e le parti in cui si articola la retorica classica.
- Cogliere i collegamenti con la modernità e la contemporaneità attraverso esemplificazioni pratiche ed esercizi di analisi di testi.
- Padroneggiare il vocabolario della retorica, comunicazione, argomentazione, persuasione.
- Applicare le conoscenze apprese attraverso esercizi di analisi e costruzione di testi argomentativi.
- Migliorare le capacità di esporre con chiarezza e consapevolezza le proprie tesi, in forma scritta e orale.
- Rafforzare il pensiero critico e le competenze di scrittura.
Prerequisiti
Il laboratorio è destinato agli studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione.
Non sono richiesti prerequisiti specifici se non capacità di comprensione dei testi, abilità cognitive e competenze logico-argomentative di base acquisite durante il secondo ciclo di istruzione.
Metodi Didattici
Lezione frontale con ausilio di strumenti multimediali. Approfondimenti a carattere seminariale (discussione attorno a materiali presentati in forma scritta o audio/video).
Il corso prevede due attività intermedie da svolgersi singolarmente o in gruppo per l’approfondimento e il consolidamento delle competenze acquisite.
Altre Informazioni
Considerata la natura laboratoriale del corso è vivamente consigliata la frequenza.
Le prime 12 lezioni saranno svolte in presenza. Le ultime 6 lezioni saranno svolte da remoto.
Il programma d'esame è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente anche per discutere eventuali esigenze specifiche.
Il ricevimento si svolge dopo le lezioni o su appuntamento.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale volto a verificare la capacità di elaborare ed esprimere un pensiero critico sugli argomenti affrontati durante il Laboratorio.
L’esame orale è integrato per il 50% da un elaborato scritto da concordare con il docente e da presentare almeno una settimana prima di ciascun appello.
Programma del corso
- Lo spazio della retorica e la dimensione argomentativa oggi: cenni introduttivi.
- La tradizione retorica classica.
- Le parti della retorica e i generi del discorso.
- La retorica argomentativa di Aristotele come fondamento dell’argomentazione moderna (letture scelte dal primo e secondo libro della Retorica).
- Sillogismo ed entimema.
- I luoghi comuni.
- Le cattive argomentazioni (fallacie).
- Il ruolo delle emozioni.
- L’argomentazione nel discorso politico e nella comunicazione pubblica.
- Le strategie persuasive e la comunicazione di massa.
- La propaganda come forma estrema di persuasione: tecniche e casi esemplari.
- L’influenza sociale del gruppo: esperimenti di psicologia sociale.
- Il testo argomentativo: caratteristiche e struttura.
- Analizzare (e confutare) un contenuto argomentativo in ambito umanistico.
- Progettare e creare un contenuto argomentativo in ambito umanistico.
- Focus: le tecniche argomentative al servizio della tesi di laurea.