- S. Kraemer, Piccola metafisica della medialità. Medium, messaggero, trasmissione, Edizioni di Storia e Letteratura
- A. Niccoli e R. Lanfredini, Emozioni e comunicazione affettiva, in B. Baldi (a cura di), Comunicare ad arte, Zanichelli, pp. 43-60
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: Il corso si propone di fornire le strategie argomentative essenziali per pensare riflessivamente e criticamente. Il corso mira inoltre a individuare le principali categorie teoriche e metodologiche utili nella comunicazione, con particolare attenzione alla dimensione emotiva.
Obiettivi di competenza: Lo studente deve essere in grado di muoversi autonomamente nei contenuti dell'insegnamento e di produrre un pensiero critico utilizzabile nella società.
Obiettivi di comportamento: favorire la partecipazione attiva durante le lezioni al fine di estendere gli strumenti conoscitivi acquisiti alla vita di tutti i giorni.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con uno spazio lasciato alla discussione.
Sezione laboratoriale con lavoro per gruppi.
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Modalità di verifica apprendimento
1. Verifica della capacità di sintesi concettuale, esposizione e lavoro di gruppo tramite l'esercizio laboratoriale.
2. Esame orale. L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità (ossia l‘acquisizione dei risultati di apprendimento) tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi e le soluzioni proposte.
Programma del corso
- S. Kraemer, Piccola metafisica della medialità. Medium, messaggero, trasmissione, Edizioni di Storia e Letteratura
(Capitoli selezionati durante lo svolgimento del Corso)
- A. Niccoli e R. Lanfredini, Emozioni e comunicazione affettiva, in B. Baldi (a cura di), Comunicare ad arte, Zanichelli, pp. 43-60