Libertà di espressione del pensiero; libertà di comunicazione; diritto dei media; Internet e libertà di espressione; Diritto d'autore.
Regolamentazione dei servizi audiovisivi. Regolamentazione delle piattaforme online. Evoluzione tecnologica e pluralismo dell'informazione. Introduzione a temi relativi all'intelligenza artificiale.
Brogi, Mariani (a cura di), Temi di diritto dell'informazione e della comunicazione, Key ed. 2022
oppure
Albanesi, Valastro, Zaccaria Diritto dell’informazione e della comunicazione, CEDAM, 2023
capp 1,2,3,4,7,8,9,10,11,12,13,17.
Altre letture opzionali di approfondimento Antonio Nicita, Il mercato delle verità, Il Mulino, 2021 Stefano Mannoni, Guido Stazi, Sovranità.com, Editoriale scientifica, 2021
Brogi, E., et al. The European Media Freedom Act: media freedom, freedom of expression and pluralism https://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/STUD/2023/747930/IPOL_STU(2023)747930_EN.pdf
Durante il corso saranno suggerite altre letture opzionali.
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti giuridici basilari per comprendere la disciplina dei media, sia a livello nazionale che europeo e internazionale. Il corso si articola in una serie di lezioni sui principi costituzionali del diritto dell' informazione e della comunicazione, sul diritto d'autore, sulla normativa europea relativa all' audiovisivo, alla pubblicitá commerciale, sul commercio elettronico e sulle piattaforme online, sulle regole applicabili all'influencer marketing.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali; lezioni interattive e discussione di casi giurisprudenziali.
Modalità di verifica apprendimento
test scritto (due domande a risposta aperta). Durata 1 ora.
Programma del corso
Principi costituzionali
Articolo 21 della Costituzione. Soggetti. Oggetto della libertà
Riserva di legge e riserva di giurisdizione
Principi costituzionali in materia di stampa
Il divieto di autorizzazioni e censure
La possibilità di sequestro
La trasparenza delle fonti di finanziamento
L'utilizzazione dei mezzi di diffusione del pensiero
Il principio pluralistico.
Il pluralismo esterno e il problema delle concentrazioni
Il pluralismo interno
Par condicio
L'accesso ad Internet
Art. 15 Costituzione: libertà e segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione.
Riserva di legge e riserva di giurisdizione.
Art. 21 Cost. e art. 15 Cost. alla luce dell'evoluzione tecnologica.
Limiti alla libertà di espressione.
Il limite (esplicito) del buon costume.
Il limite dell'onore
La diffamazione
La libertà di informare e il diritto di cronaca
La tutela dell'onore come limite all'esercizio dei diritti di cronaca, di critica e di satira. Art. 51 c.p.
Il limite della riservatezza.
Tutela dei dati personali. Il GDPR.
I segreti
Segreto investigativo: art. 114 c.p.p.
Il segreto giornalistico (art. 2 l. 69/63; art 200 c.p.p.)
Intercettazioni
Professione giornalistica: legge 69 del 1963, deontologia. Reati a mezzo stampa.
Disciplina della stampa.
Il diritto all'oblio.
La direttiva europea sui servizi di media audiovisivi. Il nuovo TUSMA.
Impatto di internet sulla regolazione.
La responsabilitá degli intermediari di rete.
Digital Services Act e Digital Markets Act
Disinformazione online: il Code of Practice on disinformation.
La proposta europea per un Media Freedom Act.
Nomi a dominio. Diritto d'autore.
Intelligenza artificiale e diritto.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile